Il designatore Rizzoli: “Mariani ed il Var hanno sbagliato in Juve-Napoli”

Rizzoli torna sugli episodi di Juventus-Napoli: "Sono due errori"

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Rizzoli – Juventus-Napoli non è mai una partita come le altre, negli ultimi anni le due squadre si sono spesso contese i primissimi posti della classifica. Ora, invece, lottano entrambe per non essere escluse dell’Europa dei grandi.

La stagione altalenante

È stato detto, fino alla nausea, che questo è un campionato atipico. Ed in effetti lo è. Preparazione quasi nulla e stagione giocata tutta d’un fiato con quella precedente. Aggiungere soste delle nazionali, che non sono affatto un riposo per i calciatori, anzi. Si crea una stagione che si riempie di incertezza. In un unico campionato si susseguono a ripetizione momenti positivi e momenti estremamente negativi. Nessuna squadra è esclusa.

L’importanza dello scontro diretto

A maggior ragione in una stagione come questa gli scontri contro le dirette concorrenti possono risultare decisivi ai fini dei vari obiettivi. Il Napoli ha collezionato risultati diversi ma tutti legati da buone prestazioni, anche quando l’esito è stato una sconfitta. L’esempio lampante è la partita di Milano contro l’Inter dove gli azzurri offrirono forse la migliore prestazione stagionale. Handanovic dovette disimpegnarsi in vari frangenti ma alla fine a spuntarla furono gli uomini di Antonio Conte grazie ad un rigore dell’infallibile Lukaku.

Ecco Juve-Napoli

Bianconeri ed azzurri accomunati da un cammino irregolare che mette a repentaglio l’obiettivo minino: la qualificazione alla prossima Champions League. Il match, rinviato per ben due volte, assume un’importanza ancora più marcata se collocato in questo frangente della stagione dove i punti pesano come macigni.

Gli errori arbitrali pt.1: Lozano su Chiesa

Il designatore Rizzoli, nell’intervista rilasciata al Corriere dello Sport, senza mezzi termini indica col termine “errori” le due decisioni di Mariani sugli episodi incriminati. “Ha sbagliato Mariani così come l’AVAR. Lo sanno benissimo anche loro“. Facciamo un passo indietro. Torniamo al minuto 36. Lozano, in un estremo tentativo di fermare Chiesa che sta per rimettere al centro dell’area un cross, entra imprudentemente sui piedi dell’ex Viola. Il numero 22 bianconero è oltre la linea di fondocampo, ma il pallone è ancora gioco. L’arbitro Mariani lascia correre e nemmeno dal Var si fanno sentire. Errore chiaro ed evidente, ma non è così per la Var room.

Gli errori arbitrali pt.2: Alex Sandro su Zielinski

La sfida va avanti senza particolari sussulti arbitrali fino al minuto 46. Zielinski cerca di divincolarsi in area dalla marcatura di alcuni calciatori juventini. Mentre si gira Alex Sandro, abbastanza platealmente, sgambetta il polacco. Mariani fa ampi cenni che non c’è nessun contatto e, anche in questa occasione, si va avanti. Analizzando meglio l’azione, il tocco del brasiliano sul centrocampista napoletano è evidente e deve essere punito con il tiro dagli undici metri. Il rigore arriverà al minuto 89 quando Chiellini tocca sul ginocchio Osimhen che va a terra. Fischio giusto, ma non può essere una scusante per le sviste precedenti.

Manca un rigore per parte

Due errori in due occasioni. Non è ammessa la parola “compensazione”. Non si tratta di pareggiare i conti, o gli errori, bensì di commetterne due. Il rigore al minuto 36 avrebbe permesso alla Juve di andare sul doppio vantaggio, se il rigore fosse stato trasformato. Mentre al minuto 46 avrebbe portato, se segnato, il Napoli sull’1-1 all’intervallo.

Rizzoli sul futuro: “Puntiamo al chiarimento live”

Sviste e mancati interventi del Var che non sono una novità nemmeno in Europa. Basti guardare il rigore negato alla Juve nella sfida di andata con il Porto, o quello negato alla Lazio contro il Bayern. “Posso garantire che la tecnologia ha notevolmente ridotto il numero degli errori e non mi riferisco soltanto al fuorigioco e al gol non gol – ha proseguito Rizzoli – I numeri, le percentuali lo confermano. Un deciso passo avanti lo farà compiere il chiarimento live. L’obiettivo è quello di riuscire a comunicare, in tempo reale, con l’esterno la decisione che si è appena presa, la motivazione della scelta. Naturalmente anche quella del VAR“.

Credit foto: sito ufficiale FIGC

Il designatore Rizzoli: “Mariani ed il Var hanno sbagliato in Juve-Napoli” A cura di Raffaele Galasso

Virtus Stabia, Gargiulo: in casa non è così facile vincere per gli altri

Leonardo Gargiulo, difensore della Virtus Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni a quattro giorni dalla sfida playoff con il San Gregorio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare