14.3 C
Castellammare di Stabia

Riflessioni sulle solitudini guardando Anziani, Giovani e Famiglie

LEGGI ANCHE

Organizzato dall’Associazione l’Incrocio delle Idee, esperti del settore parleranno di alcuni aspetti delle solitudini. Presso la Sala del MUDDIS

Riflessioni sulle solitudini guardando Anziani, Giovani e Famiglie

Castellammare di Stabia – “Le Solitudini – Riflessioni sul tema delle solitudini per raggiungere il benessere sociale e relazionale”.

P

resso la Sala del Museo Diocesano Sorrentino Stabiese, in Piazza Giovanni XXIII, con inizio ore 17.30. si terrà, l’11 novembre prossimo, un incontro su una tematica spesso non considerata nella sua “potenziale dinamica distruttiva”.

Iniziativa organizzata dall’Associazione l’Incrocio delle Idee che prova a porre all’attenzione della comunità tutta, problematiche che abbisognano di essere conosciute nello specifico più di quanto probabilmente si conoscano.

Riflessioni avanzate da addetti ai lavori, auspicando iniziative altre che possono essere proposte, dalla stessa associazione, ma anche delle varie articolazioni che costituiscono la società stabiese, con l’obiettivo di avvicinarsi sempre più a quanto detta il sottotitolo dell’iniziativa: “Raggiungere il benessere sociale e relazionale”.

Con la consapevolezza che non esiste una sola sfaccettatura della solitudine, il plurale al titolo dell’evento, in quanto l’associazione ha ritenuto opportuno affrontarla su tre direttrici particolari: gli Anziani; i Giovani; le Famiglie.

locandina solitudini

La solitudine che soggettivamente viene ricercata, con la convinzione che è un modo per ricercare se stesso, mentre è una vera e propria fuga a una situazione che non si è in grado di gestire; solitudine che si presenta nella vita per una serie di circostante volute o non volute, come il carcere, le malattie e tante altre avversità; solitudine imposte dalla società contemporanea attraverso anche, ma non solo, l’utilizzo esasperato dei social.

Per questo pensiamo che il problema solitudine, con appunto tanti punti di vista, come tante altre problematiche, e che rappresenta una condizione incresciosa e a volte pericolosa, debba essere affrontato da esperti e da tecnici capaci di comunicarci informazioni e offrirci possibili strumenti per difenderci.

Interverranno: Rosaria Varrella (Picologa – Criminologa), Elena Procino (Psicologa – Psicoterapeuta/ Associazione Hikikomori Italia), Cosimo Russo (Sociologo – Analista Transazionale), Antonella Esposito (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castellammare di Stabia), Marco Calafato (Presidente Telefono Amico Napoli).

Introdurrà e modererà i lavori Lidia Vicinanza (Docente Istituto Comprensivo “2 Panzini).
Giovanni Mura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare