Oggi ti propongo la ricetta della pasta e cavolfiore alla napoletana (“pasta e cavulisciure” come si dice a Napoli), un piatto caldo da consumare quando non si ha molto tempo per cucinare ma si ha voglia comunque di un buon pasto dal profumo intenso.
Ricetta della pasta e cavolfiore alla napoletana
Se ti stai chiedendo il perché della precisazione “alla napoletana” ti ricordo che spesso, a Napoli, alcuni piatti sono preparati in modo molto particolare per cui si caratterizzano molto con il luogo.
In questo caso si ha che, a Napoli, sono abituati a cuocere prima il condimento, aggiungendo poi legumi o verdure e, infine, la pasta che viene cotta insieme al condimento per cui si ha che, l’amido che contiene, non andrà perso rendendo tutto molto più cremoso (azzeccuso azzeccuso e quindi non “brodaglia”) il piatto, con un risultato finale eccellente.
Ingredienti:
(3/4 persone)
- pasta, 400 gr (qualsiasi tipo ma meglio la pasta mista).
- cavolfiore, 1
- cipolla, 1
- pancetta, 70 g
- sale
- olio
- pecorino grattugiato
- pepe o peperoncino piccante (facoltativo)
Preparazione:
- 1. Inizia tritando cipolla e pancetta (e peperoncino) e lascia soffriggere in una pentola con olio.
- In un pentolino a parte metti a bollire l’acqua.
- Intanto lava per bene il cavolfiore, stacca le cimette e taglialo grossolanamente versando poi tutto nella pentola quando il soffritto sarà pronto.
- Copri con l’acqua bollente e chiudila con il coperchio lasciando stufare.
- Quando il cavolfiore sarà cotto versa la pasta. (al caso aggiungi altra acqua calda).
- Spegni il fuoco a metà cottura e lascia riposare per circa 10 minuti.
- A questo punto puoi impiattare cospargendo di pecorino grattugiato, pepe o peperoncino piccante (se graditi), e portare a tavola bello caldo.
Lascia un commento