D
aniel Ricciardo ritorna ufficialmente nella griglia di partenza della Formula 1. Sarà nuovo pilota dell’AlphaTauri
Ricciardo torna in Formula 1! Sostituirà De Vries in AlphaTauri
Punti Chiave Articolo
Si attendeva solo l’ufficialità, che alla fine è arrivata. Daniel Ricciardo è ufficialmente un nuovo pilota dell’AlphaTauri e, già dal Gran Premio di Ungheria in programma la settimana prossima, sostituirà Nyck De Vries. L’olandese saluta, con effetto immediato, la squadra di Faenza dopo solo dieci gare svolte durante questa stagione.
Ricciardo pronto a ripartire: “Sono entusiasta”
Per l’australiano si tratta di un ritorno ufficiale in griglia dopo la passata stagione, quando venne licenziato da McLaren per far posto a Piastri. Ricciardo aveva dichiarato nei giorni scorsi la sua volontà di voler tornare in pista, affermando di esser stanco di restare fermo ai box in ogni weekend di gara. L’idea dell’ormai nuovo pilota dell’AlphaTauri era quella di valutare nel corso della pausa estiva le diverse offerte sul tavolo – guardando anche fuori l’ottica Formula 1. L’AlphaTauri però, con questa decisione, ha battuto la concorrenza aggiudicandosi il ritorno dell’australiano. Una giornata particolare per lui che ha da poco concluso i test Pirelli, svolti in giornata sul tracciato di Silverstone, e – una volta accordato il suo ritorno in pista in pianta stabile – ha commentato così: “Sono entusiasta di tornare in pista con la famiglia Red Bull!”.
Tost: “Sono molto felice di accogliere Ricciardo!
“Sono davvero contento di accogliere nuovamente Daniel in squadra“– ha commentato Franz Tost, Team Principal della Scuderia AlphaTauri. “Non ci sono dubbi sulle sue capacità di guida e conosce già molti di noi, quindi integrarsi nel team sarà per lui semplice e immediato. Il team potrà avere un grande vantaggio dalla sua esperienza, visto che ha già vinto otto volte un Gran Premio di Formula 1. Vorrei ringraziare Nyck per il suo prezioso contributo durante il periodo trascorso con la Scuderia AlphaTauri e gli auguro il meglio per il futuro.”
De Vries ai saluti
Termina dunque dopo solo dieci gare la stagione in Formula 1 di Nyck De Vries. I risultati sono senza dubbio al di sotto delle aspettative e la classifica parla chiaro: il non aver conquistato neanche un punto, a differenza del suo compagno di squadra Tsunoda, ha portato i vertici AlphaTauri a compiere una scelta che solo il tempo dirà quanto possa giovare alla scuderia.