18.1 C
Castellammare di Stabia

Report lunedì 3 aprile 21.30 Rai3

LEGGI ANCHE

Gentili lettori, vi comunichiamo che lunedì 3 aprile alle 21.30 su Rai3 andrà in onda la nuova puntata di Report.

Le inchieste di questa settimana:

“DIO COCA COLA”
di Claudia Di Pasquale

L

a Coca Cola è la più venduta al mondo: circa due miliardi di bottiglie al giorno, cinquecento marchi distribuiti in duecento Paesi. Per capire come è diventata la numero uno abbiamo fatto un viaggio negli Stati Uniti, nella sede storica di Atlanta, dove c’è la cassaforte che conserva la sua formula magica, il primo segreto del suo successo.
L’inviata di Report ha viaggiato tra Canada, Messico, Colombia, Mauritania e poi negli stabilimenti italiani di Nogara (VR), Oricola (AQ), Marcianise (CE) e nella Sibeg di Catania.
L’uso delle concessioni delle falde, il braccio di ferro con le autorità sanitarie che tentano di limitare i danni dello zucchero introducendo la tassa sulle bevande gasate e zuccherate, i finanziamenti e le sponsorizzazioni, le spy stories: sotto la lente di Report sono passate tutte quelle strategie che hanno consentito alla Coca Cola di mantenere il primato per centotrenta lunghi anni. Report ha poi fatto analizzare il contenuto della Coca Cola, e di alcuni degli altri duecento prodotti di punta dell’azienda di Atlanta. I risultati nell’inchiesta.

“BIBERON A TUTTO GAS”
di Emanuele Bellano

Cinquecentomila neonati italiani ogni anno succhiano, direttamente dai biberon dell’ospedale, residui di ossido di etilene, un gas cancerogeno secondo l’Oms. Oltre un anno fa, la direzione prevenzione sanitaria del ministero della Salute aveva raccomandato di non utilizzarli se non in casi particolari, ma alle Asl italiane non è stato comunicato e nel frattempo gli appalti sono andati avanti. Sette milioni di biberon e tettarelle trattati con l’ossido di etilene continuano ad essere utilizzati negli ospedali italiani, anche se in Europa già dal 2007 è vietato sterilizzare con questo gas i contenitori ad uso alimentare. Com’è possibile?

Per la rubrica “ONORE AL MERITO”:
“PRESENZE INGIUSTIFICATE”

di Antonella Cignarale

Ai professori universitari la legge Gelmini aveva bloccato gli scatti di stipendio per cinque anni.  Allora per compensarli è stato stanziato un incentivo una tantum di 108 milioni che ogni Ateneo distribuisce ai più meritevoli con le proprie regole. A Perugia per esempio l’incentivo va da ottocento a cinquemila euro, ma capita che i soldi se li intasca anche il luminare che non si fa mai vedere in facoltà, mentre  i docenti che si impegnano restano esclusi

Video e trascrizioni delle inchieste saranno disponibili sul sito www.report.rai.it  e sulla nostra pagina RaiPlay http://www.raiplay.it/programmi/report/ pochi minuti dopo la fine della trasmissione.

Segnaliamo inoltre che sabato 1 aprile alle 16.30 su Rai3 andrà in onda in replica la puntata di lunedì scorso, con “Sotto le stelle“, l’inchiesta su ristoranti chef e guide di Bernardo Iovene e “Ricercatori e ricercati” di Giulio Valesini: come gestisce il suo budget il Cnr? Ci occupiamo anche di candeline pirotecniche e per la rubrica onore al merito: “La decadenza“, di Alessandra Borella

Buona visione,

La redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini dei Bonus Casinò che Devi Conoscere

I bonus dei casinò online forniscono un modo interessante per ottenere di più dalla tua esperienza di gioco.Tuttavia, questi spesso presentano un lessico che...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare