14.9 C
Castellammare di Stabia

Regione Campania, stanziati 8 milioni di euro per scuola e imprese

LEGGI ANCHE

Regione Campania, otto milioni di euro per scuola e imprese. De Luca: “In arrivo due strumenti favoriscono l’inclusione sociale e l’accesso alle nuove tecnologie per gli studenti campani”

 REGIONE CAMPANIA – In arrivo due importanti avvisi pubblici del valore complessivo di oltre 8 milioni di euro rivolti alla scuola e al mondo dell’imprenditoria innovativa:

✦ “CambiaMenti Digitali” è rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali, secondarie di primo e secondo grado della Campania aggregate in forma di partenariato per creare laboratori didattici e piattaforme innovative, per promuovere l’uso delle nuove tecnologie stimolando lo sviluppo di nuove competenze digitali. Con questo intervento si vuole incrementare la dotazione di attrezzature tecnologiche e potenziare le infrastrutture di rete interne alle scuole. Il valore complessivo della misura è di 4.250.000 di euro. Il programma si pone come obiettivo quello di favorire l’inclusione e crescita culturale, e di contribuire a porre un freno al fenomeno della dispersione scolastica. Un tema molto sentito in Campania visto il numero di ragazzi che abbandonano precocemente la scuola (18,1% contro un tasso nazionale del 13,8%).

✦ “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania” è invece uno strumento rivolto alle Associazioni temporanee di scopo (ATS) di Università/Dipartimenti Universitari, Incubatori e acceleratori d’impresa, Centri di ricerca, Fondazioni e Imprese.
Il programma nasce con lo scopo di alimentare la cultura di impresa e a stimolare la nascita e il sostegno dell’idea imprenditoriale, a beneficio di aziende già costituite o da costituirsi. Si potranno inoltre realizzare sperimentazioni di percorsi mirati all’individuazione di nuove figure professionali nell’ambito della green economy. Il valore complessivo della misura è di 4.000.000 di euro.

Entusiasmo da parte del Governatore Vincenzo De Luca che sulla sua pagina facebook ha dichiarato: “In arrivo due strumenti che da un lato favoriscono l’inclusione sociale e l’accesso alle nuove tecnologie per gli studenti campani, al fine di poter sfruttare il percorso scolastico per consolidare le proprie competenze e accedere al mondo del lavoro e alle nuove professioni in ambiti emergenti, dall’altro stimolano la capacità del territorio di generare innovazione e occupazione con continuità, dando opportunità ai giovani della Campania di concretizzare le loro aspirazioni imprenditoriali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare