“La Ragusa-Catania si farà e sarà una strada pubblica , cioè senza pedaggio,e gratuita per i cittadini.”
“
La Ragusa-Catania si farà e sarà una strada pubblica, cioè senza pedaggio, gratuita per i cittadini. Le tempistiche di realizzazione le abbatteremo inserendo l’opera nella lista di opere strategiche di interesse nazionale previste dallo Sblocca Cantieri, da realizzare con un commissariamento straordinario. Questa strada è fondamentale e deve essere consegnata ai siciliani: è il mio impegno, confortato dalle parole del ministro De Micheli e del premier Conte.”
Lo ha dichiarato il vice ministro delle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, ad una riunione presso palazzo degli Elefanti a Catania , per fare il punto della situazione rispetto alla Ragusa-Catania, dopo l’insediamento del nuovo governo nazionale.
“Stiamo lavorando perché l’opera possa realizzarsi nel minor tempo possibile-ha detto il viceministro pentastellato- e la strada del commissariamento è quella giusta per arrivare alla posa della prima pietra rapidamente, ovvero in tempi più ragionevoli rispetto a quelli ordinari.”
Il tavolo di oggi è la dimostrazione che abbiamo messo in piedi un’interlocuzione istituzionale pacata e seria, composta da soggetti che dovranno lavorare tutti insieme per un unico obiettivo. Ci aggiorneremo già dopo il 30 ottobre, quando ci sarà la riunione del Dipe (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) e faremo il prossimo incontro direttamente a Ragusa, nell’altra città capoluogo che ospiterà la parte finale della strada, dove esamineremo in dettaglio tutte le circostanze dell’opera che dev’essere realizzata.”
Presenti all’incontro i sindaci di Catania e Ragusa, Salvo Pogliese e Giuseppe Cassì insieme ad altri amministratori del territorio, l’AD di Anas, Massimo Simonini, numerosi parlamentari e altri rappresentanti delle istituzioni.
Si è parlato inoltre del completamento della Circumetnea,dopo aver” messo in chiaro i vari step e le azioni da seguire la palla passa alla città metropolitana di Catania ” afferma il viceministro al termine dei tavoli tecnici .
“Il completamento della Circumetnea è di fondamentale importanza per tutto il territorio catanese e non solo, per questo, insieme a sindaci, Regione Siciliana ed FCE, si sta portando avanti un lavoro di squadra con l’obiettivo comune di dare ai cittadini un’opera di mobilità moderna e sostenibile.”
Santa Sarta
Lascia un commento