L
e parole dell’allenatore della Nazionale Belga Raffele Bergamasco che è intervenuto in esclusiva ad “A tu per tu”
Punti Chiave Articolo
Raffaele Bergamasco ad A tu per tu
Raffaele Bergamasco, allenatore della Nazionale Belga di pugilato, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Marco Palomba e Carlo Ametrano per la rubrica “A tu per tu”. Ecco le sue dichiarazioni.
Raffaele, la tua carriera è super invidiabile. Vuoi raccontarcela?
“Ci vorrebbe un po’ di tempo, ma ci provo. Sono stato allenatore della Nazionale Italiana dal 2001 al 2007, raggiungendo varie Olimpiadi. Dal 2016 ho ricevuto la chiamata dalla Nazionale Indiana, in cui abbiamo vinto il Bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. Quest’anno sono stato contatto contemporaneamente dal Belgio e dal Canada… e il cuore ha detto Belgio. Allenerò loro fino a Parigi 2024 e poi vedremo”.
Quali sono le tue sensazioni sugli Europei femminili?
“La squadra femminile è una delle migliori in Europa. Tante squadre vengono al centro di Assisi a osservare le nostre ragazze. Il gruppo è capitanato da una grande Irma Testa. Sono ragazze che stanno crescendo e hanno ancora tanto da dimostrare. L’unica squadra che potrebbe mettere in difficoltà l’Italia è la Russia, che però non parteciperà”.
Te sei nativo di Torre Annunziata: cosa vuol dire per te questa terra?
“Ho sempre valutato la Campania, con Marcianise e Torre Annunziata, come la cupa della boxe. È una terra molto fertile a livello di campioni e continuano a sfornarli in continuazione”.
Non so se sai del porta fortuna Carlo Ametrano: per questo ti chiediamo qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Non ne ho tantissimi perché ho raccolto tante soddisfazioni in tanti campi. Mi piacerebbe, essendo arrivato in Belgio, arrivare in finale con l’Italia. Sarebbe molto bello arrivarci”.
Se vuoi ascoltare in esclusiva le parole di Raffaele Bergamasco clicca sul link che segue: http://chirb.it/5dxqmK
Lascia un commento