È
iniziata la corsa per presentare le domande all’INPS per andare in pensione con quota 100 e code di persone, presso le sedi INPS, per informazioni anche sul reddito di cittadinanza. Alle ore 16 di oggi risultano presentate 4589 domande di pensione per la cd quota 100, di cui 1892 direttamente dai cittadini e 2697 tramite patronato.
Migliaia di persone, dice il presidente del consiglio di vigilanza dell’Istituto, Guglielmo Loy, hanno inviato la richiesta per lasciare il lavoro. Alcune domande sono state presentate direttamente dai lavoratori, moltissime tramite i patronati che assistono le persone per l’inoltro della domanda e soprattutto per le informazioni.
Precisando ancora che potranno andare in pensione tutti coloro che hanno 62 anni di età e avranno all’attivo 38 anni di contributi, presume che le domande potrebbero essere centinaia di migliaia su un potenziale di oltre 300.000:
è difficile fare una stima, dice, ma penso che saranno intorno ai sessanta/settanta per cento. C’è tantissima gente che chiede informazioni per sapere quant’è la pensione effettiva in base ai conteggi e non tanto alla penalizzazione per i minori contributi versati.
Lascia un commento