Era il 4 maggio 1952 quando la giovanissima e bellissima Silvana Pampanini la nota attrice romana scomparsa nel giorno dell’Epifania a novantanni, prese posto sulle scalee del vecchio campo San Marco per seguire la “sua” Roma impegnata a Castellammare contro lo Stabia.
Nell’allora campionato di B la Roma era in corso per la vittoria del torneo e quindi accedere alla massima serie mentre lo Stabia s’avviava ad un mesto ritorno in serie C.
Questo il ricordo del tifoso Luigi della “vecchia guardia”: “ricordo che io poco più che quindicenne seguivo già le sorti della squadra di Castellammare, andavamo sotto al campo e chiedevamo all’adulto di turno: capò pòzzo trasì cu voi? – in quella gara di fine campionato c’era la bellissima Pampanini e in tanti tra gli adolescenti s’intrufolavano sotto le scalee del San Marco che a quel tempo erano in legno per cercare di vedere le gambe della bella Silvana! Altro aneddoto legato a quella gara, continua ancora Luigi, fu quello legato al nostro portiere Renato Giudici che quando venne a sapere della presenza in tribuna della Pampanini chiese se a fine gara poteva incontrarla essendone un grande fan e gli fu risposto che se avesse avuto un buon rendimento sarebbe stato accontentato. Lo Stabia pur essendo ultimo riuscì a pareggiare contro la capolista e Giudici con i suoi prodigiosi interventi riuscì a mantenere la porta inviolata e vide esaudita la sua richiesta!”.
span style="font-size: 12pt;">Castellammare di Stabia 4 maggio 1952 – Campo San Marco
Campionato di Serie B – STABIA – ROMA 0 – 0
Le formazioni:
STABIA: Giudici; Ciccone, Tiriticco, Mainiero, Vultaggio, Sforza, Lopez, Palma, Rosi, Di Costanzo, Malavasi.
ROMA: Albani, Tre Re, Cardarelli, Acconcia, Bortoletto, Venturi, Merlin, Galli, Bettini, Zecca, Sundqvist.
Arbitro: De Leo di Mestre.
Giovanni MATRONE