I
l report delle qualifiche del GP d’Olanda svolte sotto la pioggia di Zandvoort con la pole position conquistata da Max Verstappen.
Qualifiche Olanda, sempre Max! Ma che prova di Albon
Punti Chiave Articolo
Era prevista la pioggia che – dopo aver condizionato la Sprint di Formula 2 – ha invece risparmiato i piloti di Formula 1. Nella qualifica del GP d’Olanda, su un tracciato da intermedie, è pole position di Max Verstappen davanti alla super McLaren di Lando Norris e a George Russell.
Ferrari shock: così non ci siamo
In casa Ferrari invece è davvero una giornata da dimenticare. Entrambi i piloti riescono a centrare il Q3, ma le prestazioni della SF-23 continuano a non soddisfare. Leclerc sbatte contro il muro in curva 9 a quattro minuti dalla fine della sessione, concludendo al nono posto in classifica. Situazione non facile anche per il suo compagno di squadra Sainz sesto. In Ferrari c’è davvero tanto da lavorare: domani la gara, come sempre, tirerà le somme su un weekend che – almeno per ora – è da cancellare il prima possibile.
Mercedes, Russell vola mentre Lewis è solo tredicesimo
Il grande colpo di scena arriva da casa Mercedes. Lewis Hamilton non va oltre la tredicesima posizione, mancando la qualificazione al Q3. Un risultato senza dubbio inaspettato, considerando soprattutto quanto di buono aveva fatto vedere nella giornata di ieri il sette volte campione del mondo – che sembrava esser pronto a giocarsela con la McLaren per essere seconda forza in pista. Ci proverà George Russell che scatterà dalla terza posizione. In Aston, invece, Alonso è sempre presente in Q3 e strappa un’ottima quinta posizione, mentre Stroll non va oltre l’undicesima piazza.
Williams incredbile! Alpine invece no
Sensazionale, ma per davvero, la Williams. Finalmente la squadra di Grove conferma quanto di buon visto nelle libere del venerdì. Entrambi i piloti infatti centrano la top ten, con Albon quarto e Sargeant solo decimo, essendo andato a muro proprio in Q3. Grande curiosità nel capire domani se il passo gara sarà all’altezza per permettere al team capitanato da Vowles di concludere in zona punti. Ancora una volta, invece, l’Alpine non riesce a centrare il Q3 con Gasly dodicesimo – dietro Lance Stroll – e Ocon solamente diciassettesimo. La squadra francese non riesce a brillare e anche i dati sul passo gara non fanno di certo ben sperare. Domani entrambi i piloti saranno chiamati a svolgere un’ottima gara, in attesa di capire se avranno o meno Binotto presto con loro nel ruolo di team principal.
C’è poco da sorridere
Difficoltà ancora enormi per la Haas, quindicesima con Hulkenberg e diciottesima con Magnussuen. Non sorride neanche l’altra motorizzata Ferrari, ovvero l’Alfa Romeo, con Zhou sedicesimo e Bottas diciannovesimo – entrambi eliminati in Q1. Chiude la classifica Lawson che sostituisce l’infortunato Daniel Ricciardo.
Domani la gara
Si chiudono così delle qualifiche piene di divertimento. Appuntamento a domani con la gara – asciutta, salvo sorprese – in programma alle ore 15.00.
GP Olanda, la griglia di partenza
1 Max Verstappen
2 Lando Norris
3 George Russell
4 Alexander Albon
5 Fernando Alonso
6 Carlos Sainz
7 Sergio Perez
8 Oscar Piastri
9 Charles Leclerc
10 Logan Sargeant
11 Lance Stroll
12 Pierre Gasly
13 Lewis Hamilton
14 Yuki Tsunoda
15 Nico Hulkenberg
16 Guanyu Zhou
17 Esteban Ocon
18 Kevin Magnussen
19 Valtteri Bottas
20 Liam Lawson