La si cercava ed è arrivata. Ferrari aveva segnato sul calendario l’appuntamento con il GP di Las Vegas e, almeno dalle qualifiche, porta a casa la pole position con un super Charles Leclerc. Il monegasco si prende la prima piazza e conclude davanti al suo compagno di squadra Sainz e alla Red Bull di Max Verstappen. Il numero 16, dopo il Brasile da dimenticare, potrà festeggiare la sua prima fila, mentre per Sainz è un secondo posto un po’ amaro a seguito della penalità di 10 posizioni – assurda – ricevuta per aver cambiato la batteria via di un tombino nel corso delle FP1 della giornata di venerdì. Se dopo le libere il passo gara Ferrari non faceva ben pensare, le FP3 hanno dato qualche buon segnale. Ci sarà da lavorare, anche perché lottare con Verstappen non sarà proprio facile.
La top ten dopo le qualifiche del GP di Las Vegas
Punti Chiave Articolo
Super prestazione da parte di Pierre Gasly che si piazza in quinta posizione, davanti alle due Williams – le migliori mai viste finora – con Albon sesto e Sargeant settimo. A chiudere la top ten una buona Alfa Romeo con Bottas, davanti a Magnussen e all’Aston Martin, non brillantissima, di Fernando Alonso.
Mercedes: Hamilton fuori al Q2, ma non è l’unica sorpresa
In casa Mercedes, invece, solo uno dei due riesce a centrare la Q3. Parliamo di George Russell che si piazza in quarta posizione, mentre Hamilton non va oltre l’undicesima posizione. “Non potevo andare più veloce”, ha ammesso nel team radio finale il sette volte campione del mondo, escluso al Q2 anche insieme e a Sergio Perez, solo dodicesimo. Con questa posizione, la lotta per la seconda piazza nei costruttori tra Ferrari e Mercedes in vista della gara di domani aumenta sempre di più. Dietro di loro, Nico Hulkenberg, Lance Stroll (che avrà cinque posizioni di penalità da dover scontare) e Daniel Ricciardo.
Le due McLaren sul fondo
La delusione, almeno al sabato, del weekend si chiama McLaren. Il team della papaya non va oltre la sedicesima posizione con Norris e la penultima con Piastri. A separare i due compagni di squadra c’è l’Alpine di Ocon, con un disguido sospetto con Verstappen nell’ultimo tentativo del Q1, diciassettesima e Guanyu Zhou. A chiudere la qualifica di Las Vegas c’è l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda.
Domani per completare la missione
Termina così la qualifica del GP di Las Vegas. Lo spettacolo non è di certo mancato. L’appuntamento, per concludere il weekend in Nevada, è a domani alle ore 07.00.
Qualifiche GP Las Vegas, i risultati
1 Charles Leclerc
2 Carlos Sainz
3 Max Verstappen
4 George Russell
5 Pierre Gasly
6 Alexander Albon
7 Logan Sargeant
8 Valtteri Bottas
9 Kevin Magnussen
10 Fernando Alonso
11 Lewis Hamilton
12 Sergio Perez
13 Nico Hulkenberg
14 Lance Stroll
15 Daniel Ricciardo
16 Lando Norris
17 Esteban Ocon
18 Guanyu Zhou
19 Oscar Piastri
20 Yuki Tsunoda