Protocollo tra Regione Campania e Parchi naturali della Campania

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Assessorato al Turismo della Regione Campania e i presidenti dei...

LEGGI ANCHE

Sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Assessorato al Turismo della Regione Campania e i presidenti dei Parchi per promuovere itinerari e cammini

Protocollo tra Regione Campania e Parchi naturali della Campania

Nei giorni scorsi, e precisamente il 24 ottobre, nella sede dell’Assessorato regionale alla Promozione e allo Sviluppo del Turismo, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra detto assessorato e i presidenti dei dieci Parchi naturali della Campania.

Protocollo il cui contenuto prevede, tanto è riportato nella nota stampa giunta in redazione, azioni di promozione degli itinerari paesaggistici, storici, culturali e religiosi della Campania, con l’obiettivo di inserirli in un circuito che si propone ai mercati a livello nazionale e internazionale.
Le azioni di promozione saranno finanziate dalla Regione Campania e risponderanno ai requisiti necessari previsti dal MiBACT per l’inserimento e dunque la pubblicazione dei percorsi, all’interno dell’Atlante dei Cammini.

Con l’acronimo MiBACT si specifica il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che si interessa “alla tutela della cultura, dello spettacolo, e alla conservazione del patrimonio artistico e culturale e del paesaggio”.

Il 2016, dal Ministro Dario Franceschini, è stato proclamato l’Anno dei Cammini proprio per valorizzare l’immenso patrimonio dei percorsi culturali, religiosi e paesaggistici che rappresentano una possibilità di una nuova forma turistica che va sicuramente promossa e incentivata.

Obiettivo per il quale il MiBACT ha voluto mettere a disposizione un utile e sicuramente indispensabile strumento, costituendo l’Atlante dei Cammini.

Da qui il protocollo firmato in Regione che come afferma Tristano dello Joio, presidente del Parco dei Monti Lattari è “Un’opportunità enorme per il nostro territorio che assieme gli altri parchi regionali è pronto ad offrire ai turisti che arrivano sui nostri sentieri un turismo di qualità valorizzando anche i borghi minori. Accogliere i visitatori con pacchetti su misura tenendo conto anche delle mete religiose che si trovano nei confini del Parco sarà la nostra priorità”.

Un’ulteriore offerta che guarda alla destagionalizzazione del turismo con forme nuove che puntano alle cosiddette destinazioni minori e dunque alle loro bellezze naturali, al cibo sano, ai percorsi di fede, ai cammini e al cicloturismo.

I Parchi rappresentano quindi una forma di turismo che si va sempre più diffondendo “sempre più richiesto rispetto a quelli delle mete tradizionali”.

E il commento a tale proposito dell’assessore regionale Corrado Matera è che “Quella dei cammini e degli itinerari rappresenta un’offerta complementare e inclusiva del turismo delle aree costiere, sicuramente più maturo, con quelle delle aree interne che ha margini di crescita esponenziali”.
Indispensabile è il sostegno della Regione Campania per organizzare pacchetti specialistici da destinare ai marcati, attraverso la promozione fieristica.

Il territorio campano, per l’assessore Matera, sta diventando una destinazione accogliente rispetto a tutto e a tutti, dove si può costruire e sviluppare un turismo accessibile e di qualità.

“Vorrei sottolineare l’attenzione crescente della Regione Campania verso orientamenti di mercato sempre più alla ricerca di un turismo eco-sostenibile e di svago – conclude l’assessore regionale Matera – che si traduce nella valorizzazione di aree, una volta dimenticate, trasformate in percorsi permanenti di fruizione a piedi o su due ruote, utilizzando al meglio i territori meno conosciuti dei distretti turistici campani”.
G.M.

Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare