Tranciati gli alberi secolari del Vomero, è protesta
I
n via Luca Giordano, a Vomero, sono stati tagliati di netti i rami degli alberi secolari che cingevano la via. Si distinguono da lontano, una macchia bianca in mezzo al fiorire di foglie gialle degli altri fusti rimasti intatti, La potatura estrema regalata alla Quinta municipalità dagli organizzatori di Chocoland ha scatenato una sommossa. Sollevazione di associazioni civiche, ambientalisti, politici. Un tam tam partito dai social e discusso nella riunione in commissione Ambiente lo scorso venerdì.
Al seguito delle polemiche, delle discussioni e delle accuse rivolte contro Municipalità e Comune la potatura è stato fermata, ma gli alberi monchi restano così.
«La capitozzatura è una potatura estrema – protesta Roberto Braibanti, componente della dipartimento Ambiente per Sinistra Italiana – e non consente di far crescere gli alberi sani. Lo fanno per rendere gli alberi più stabili ma li rendono solo più fragili. Non si può affidare un lavoro del genere a imprese non specializzate. Abbiamo una lista di agronomi disposti a offrire consulenze gratuite sulle potature». Come riporta il sito di Repubblica.
Lascia un commento