13.2 C
Castellammare di Stabia

Prosegue la stagione del CTB con il Nodo di Johnna Adams

LEGGI ANCHE

Prosegue la stagione del CTB con lo spettacolo con Angiolini e Scommegna per la regia di Sinigaglia debutta il 12 gennaio 2022. Siamo di fronte ad un testo molto forte che tratta il bullismo e le sue radici più profonde.

I

n una classe di prima media della provincia americana si scontrano in maniera estremamente attuale e spiazzante una madre e l’insegnante di suo figlio . Il ragazzo e’ stato sospeso da scuola ed è tornato a casa pieno di lividi.La madre sente l’urgenza di capire se suo figlio sia stato vittima di bullismo o se possa essere lui stesso un molestatore .
Come può scatenarsi una violenza tale da indurre un ragazzo a togliersi la vita ?Dove sbagliamo ?Di chi è la responsabilità ?Delle istituzioni o dei genitori ?
Il teatro riesce a svelare le contraddizioni più profonde dell’ essere umano .
Heather Clark e Corryn Fell non sono solo l’insegnante e la madre di Gidion.
Il loro conflitto, affine a quello che intercorre fra Medea e Giasone, è il conflitto di tutti noi in quanto singoli e in quanto parte della collettività .E ci mette di fronte alle nostre responsabilità sia nei confronti delle vittime che dei carnefici.
La madre e l’insegnante di Gidion cercano di salvare se stesse dal baratro della colpa, proprio per dare un senso ad una morte così tremenda ma paradossalmente la voce del ragazzo rimane inascoltata .
La metafora contenuta nel titolo dello spettacolo è la seguente:ci sono dei conflitti che non possono più essere sciolti ma semplicemente recisi.
Quindi non ci si dovrebbe mai trovare in circostanze così estreme da risultare irrecuperabili.
L’ educazione delle nuove generazioni è una responsabilità di alto profilo umano.
Si scontra con alcune criticità tipiche della società odierna .
Difatti siamo costantemente di fronte a genitori che difendono i propri figli a oltranza. Gli insegnanti non godono della considerazione che meritano .Gli studenti si arrogano il diritto di giudicare la validità dell’insegnamento .Si assiste ad un rovesciamento dei ruoli.Non esistono più allievi.
Sui social Media tutti possono esprimere il proprio parere su qualsiasi tematica senza averne le competenze .
Arianna Scommegna e Ambra Angiolini si cimenteranno in una grande prova attoriale il cui filo conduttore sarà il dialogo responsabile e rispettoso.
Lo spettacolo che è tratto dal repertorio della talentuosa drammaturga americana Johnna Adams sarà in scena dal 12 al 16 gennaio 2022.
Chi volesse approfondire le tematiche dello spettacolo potrà prendere parte all’incontro previsto giovedì 13 gennaio alle ore 17.45 presso il Teatro Sociale di Brescia “Tra grazia e violenza . Gli adolescenti alla ricerca di sè”.
Ambra Angiolini dialogherà con Ettore De Angeli, psicologo e psicoterapeuta , docente di Metodi e tecniche dell’ intervista e questionario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
La partecipazione all’ incontro de I pomeriggi al CTB è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili .

Elena Cecoro / Cronaca Lombardia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare