16 C
Castellammare di Stabia

Prosegue con Baccanti di Euripide la Stagione del CTB

LEGGI ANCHE

Lo spettacolo Baccanti di Euripide diretto da Laura Sicignano  e Alessandra Vannucci debutterà mercoledì 2 marzo 2022 al Teatro Sociale di Brescia.

L

’ultima tragedia composta da Euripide durante l’autoesilio in Macedonia è un’opera che si fa portatrice di un messaggio sconvolgente e ambiguo con cui l’autore sembra rinunciare all’ idea che il Cosmo sia guidato da una forza ordinatrice e positiva .

Siamo di fronte ad un rito arcaico.

Bacco , entità androgina spietata ed eversiva è il regista che tiene segretamente le fila di tutti gli eventi giocando a dadi le vite degli uomini.

In lui Dio e disordine coincidono .

Un mondo rovesciato in cui Penteo , uomo razionale e virile , regna su Tebe , città sconvolta dalla dirompenza dei culti dionisiaci al punto che la sua stessa madre  Agave , invasata dal dio lo massacra fino a smembrarlo .

Gli anziani Cadmo e Tiresia sono al contempo saggi e amorali , le donne trasgrediscono alle regole della società maschile danzando e fondendosi con la natura. L’ universo è dominato da follia e violenza, la legge e l’ordine conosciuti vengono sovvertiti da una forza divina che distrugge per ricreare secondo nuovi parametri.

L’ adattamento della regista Laura Sicignano vuole rileggere la dirompenza di questa tragedia alla luce di quanto sta avvenendo ai giorni nostri dove distruzione e rinascita viaggiano di pari passo.

Per fare questo si serve di un sottofondo musicale eseguito dal vivo da Edmondo Romano . Volutamente sospeso nel tempo , pensato per un luogo indefinito dove passato e presente si intrecciano magicamente .Musica e parola agiscono in sinergia per dare voce ad una storia antica priva di tempo come la passione umana .

C’è tempo dal 2 al 6 marzo per ammirare lo spettacolo !

Elena Cecoro/ Cronaca Lombardia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare