La Lingua dei Segni tra i banchi del consiglio comunale: da lunedì 8 giugno un interprete Lis sarà presente a tutte le sedute del consiglio.
Proposta III commissione consiliare approvata: Lis al consiglio comunale
C
ASTELLAMMARE DI STABIA- Il Sindaco Cimmino annuncia uno splendido e importante cambiamento, che segna senz’altro una Evoluzione nel rispetto di tutti i cittadini: dall’ 8 giugno nelle sedi del consiglio comunale sarà presente un interprete Lis.
Ecco il messaggio trasmesso direttamente dal Primo Cittadino sui canali social ufficiali:
A partire da lunedì 8 giugno, la lingua dei segni approderà tra i banchi del consiglio comunale. Un interprete Lis sarà presente a tutte le sedute del consiglio, grazie all’impegno dei servizi sociali e dell’assessorato alle politiche sociali, che hanno recepito la proposta della III commissione consiliare e della presidenza del consiglio comunale.
Un gesto di civiltà da parte di un’amministrazione che guarda a tutti i cittadini e alle loro esigenze, nella radicata e consapevole convinzione del diritto di tutti alla piena fruizione dei servizi utili alla comunità.
A questo punto, non resta che sperare in un bel progetto, rivolto alle scuole, che preveda dei corsi di Lis aperto a tutti (studenti e non)! Da tenersi nelle scuole (magari al pomeriggio), nelle biblioteche, in sedi culturali…
Per troppo tempo ci si è “dimenticati” di provvedere ad insegnare la lingua dei Segni, facendola sembrare come un qualcosa di troppo lontano…
Sarebbe un’ occasione per favorire l’arricchimento culturale di tutti noi, a beneficio di tutta la comunità.
Lascia un commento