“
Problematiche in adolescenza e non solo…”, questo l’ordine del giorno dell’incontro tenutosi nel pomeriggio nella biblioteca comunale di Gragnano, presentato dalla F.I.D.A.P.A. (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) con la partecipazione del centro sociale polivalente “Anni d’Argento” e l’UNICEF Sezione di Gragnano. A patrocinare l’evento il comune della città.
“La conflittualità genitori-figlio durante il periodo adolescenziale è più bassa, nelle famiglie in cui durante gli anni dell’infanzia si è respirato un clima di rispetto reciproco e di collaborazione”, sostengono le presidenti F.I.D.A.P.A. di Gragnano e di Castellammare di Stabia, Rosa De Nicola e Annunziata Tavella, moderatrice dell’evento.
Al meeting anche Salvatore Langella, direttore sanitario Distretto 58 Asl Napoli 3 Sud; Rosaria Ambosio, referente UOMI Distretto 58; Alfonso Longobardi, Consigliere Regionale della Campania e vicepresidente Commissione Bilancio.
L’adolescenza, quell’età di transizione dallo stato infantile a quello adulto, è stata considerata nei suoi vari aspetti dai relatori dell’evento: il dottor Diego Ferrante, neuropsichiatra infantile del Distretto 58, il quale ha spiegato l’importanza del ruolo del padre quando i figli cominciano a subire le prime trasformazioni dovute alla particolare età, la dottoressa Angela Gaeta, psicologa-psicoterapeuta S.I.P.I., ha sottolineato, invece, l’importanza della consapevolezza del se nella coppia genitoriale; mentre la dottoressa Rossana Izzo, psicoterapeuta-Spazio Adolescenti del Distretto 58, ha raccontato la sua esperienza personale riguardo all’attività svolta in un consultorio familare.
Ai nostri microfoni la presidente F.I.D.A.P.A. della Sezione Gragnano Rosa De Nicola, che ha spiegato l’operato della sua Associazione; la dottoressa Angela Gaeta, la quale ha sottolineato la funzione fondamentale dei genitori nell’età adolescenziale di un figlio, e la dottoressa Rossana Izzo che ha esposto le difficoltà quotidiane che si incontrano nel consultorio familiare di Pompei.
Lascia un commento