12.5 C
Castellammare di Stabia

Primo incontro del Tavolo di Copianificazione, lunedì 8 luglio

LEGGI ANCHE

Istituito dall’Assessorato all’Urbanistica il “Tavolo di Copianificazione e Laboratorio di Pianificazione Partecipata” presso gli uffici del Palazzo Farnese

Primo incontro del Tavolo di Copianificazione, lunedì 8 luglio

C

astellammare di Stabia – Con un apposito avviso pubblico, l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Castellammare comunica dell’istituzione del Tavolo di Copianificazione, ovvero un Laboratorio di Pianificazione Partecipata che avrà la sua sede presso gli uffici del terzo piano del Palazzo Farnese.

Primo incontro lunedì 8 luglio prossimo con inizio ore 18,00.

Uno strumento, voluto dalla vigente normativa regionale che ha modificato le precedenti normative in materia di governo del territorio, promuovendo appunto la copianificazione.

Uno strumento, com’è specificato nella nota giunta in redazione, che attua i principi costituzionali di sussidiarietà, concertazione, collaborazione tra Enti coinvolti e società civile, le associazioni culturali e delle professioni e gli operatori del settore.

Un processo di Amministrazione condivida che l’Ente comune intende avviare per individuare strategie, progetti comunali e sovra comunali e dunque le conseguenti politiche urbanistiche.

Normative regionali che inducono a rimodulare il vigente Piano Regolatore Generale e nuovo metodo, la compartecipazione, che guarda con estrema attenzione alla trasparenza e alla condivisione.

Al primo incontro, che si terrà appunto il prossimo 8 luglio, sono invitati tutti i portatori d’interesse che operano nel territorio. Dagli attori istituzionali alle forze politiche; le organizzazioni sociali e culturali e ambientalistiche. Oltre che le organizzazioni economiche, i sindacati, le associazioni dei consumatori e delle professioni.

Insomma un primo incontro aperto all’intera città per tracciare un percorso capace di definire procedure per la realizzazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC), del Regolamento Unico Edilizio Comunale (RUEC), della Valutazione ambientale Strategica (VASD) e dei Piani di Settore, nella logica di disegnare, in maniera partecipata, un futuro della città.

Giovanni Mura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare