Previsioni Meteo: venerdì, ancora forti temporali e alto rischio grandine

Previsioni Meteo, Non è ancora finita

Previsioni Meteo. Non è ancora finita sul fronte temporali e nella giornata di Venerdì sono attese pure delle grandinate su diverse regioni d’Italia.

WEEKEND: esplode L’ESTATE e il CALDO, anche AFOSO. Oggi ultimi temporali con locali grandinate su Alpi, Prealpi, Appennini centro-meridionali e zone adiacenti ad essi. Dal Weekend 12-13 Giugno ritorna l’anticiclone, caldo in ulteriore aumento con punte di 35°C al Centro-Nord.

Fine Giugno: Super Ondata di Caldo Africano.

In questi ultimi giorni infatti sono stati soprattutto i rilievi ad essere teatro della maggior diffusione di rovescitemporali grandinate, ma venerdì torneranno a rischio pure molti tratti delle aree pianeggianti. Insomma, l’instabilità atmosferica che continua senza sosta ad imperversare su molte regioni del nostro Paese non accenna ancora ad esaurirsi e fino a quando l’alta pressione non riuscirà a superare tutte le sue insicurezze, non possiamo certo confidare in un ritorno ad un contesto meteo calmo e tranquillo.

Dando uno sguardo alla configurazione generale, notiamo come alle nostre latitudini ci siano due elementi dominanti. Da un lato troviamo l’alta pressione nord-africana che continua a mantenere il suo centro motore troppo a sud rispetto al nostro Paese, mentre dall’altro notiamo un’attiva circolazione ciclonica che marginalmente coinvolge molte regioni d’Italia. Ecco la ragione per la quale sarà d’obbligo un ombrello su parecchie regioni.

Vediamo allora di fare un breve excursus su come evolverà il quadro meteorologico cercando di capire dove il tempo farà più i capricci.
Nella giornata di Venerdì le condizioni meteo sono previste in peggioramento, quando il contrasto tra il calore accumulato nei bassi strati e le infiltrazioni d’aria più fresca ed umida in quota darà origine allo sviluppo di minacciosi focolai temporaleschi. Sotto osservazione saranno sempre le aree montuose ma col passare delle ore focolai temporaleschi e locali grandinate potranno svilupparsi pure su alcuni tratti di pianura. Improvvisi rovesci temporaleschi colpiranno ancora una volta le medesime zone e dunque AlpiPrealpi, alta pianura Padana e molti angoli della dorsale appenninica centro meridionale con possibili sconfinamenti verso le adiacenti aree pianeggianti.

Solo nel corso del weekend il quadro atmosferico sembra intenzionato a tornare più tranquillo, ma di questo ve ne daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Meteo: venerdì, ancora forti temporali e alto rischio grandine

Previsioni Meteo: venerdì, ancora forti temporali e alto rischio grandine / Cristina Adriana Botis / Redazione