14.4 C
Castellammare di Stabia

Previsioni Meteo: il Mare è Bollente, ed ora ci sono Conseguenze

LEGGI ANCHE

Il Mare è Bollente. Le temperature dei mari si son fatte sempre più elevate, come recentemente scoperto da accurate rilevazioni satellitari.

Nelle ultime settimane l’alta pressione africana ha arroventato tutta l’Italia, con il Centro-Sud maggiormente esposto a questa che potrebbe essere stata la più forte ondata calda di tutta l’estate; le temperature dei mari, di pari passo, si son fatte sempre più elevate, come recentemente scoperto da accurate rilevazioni satellitari e tramite una capillare rete di monitoraggio basata su un grande numero di boe disseminate in vari punti del Mar Mediterraneo, che inviano costantemente informazioni molto dettagliate ai centri di monitoraggio e ricerca circa lo stato di salute dei nostri mari.

Dando uno sguardo ai dati recentemente raccolti, riferiti ai valori massimi raggiunti dalla superficie dei mari italiani notiamo subito picchi di 25°C sul mar Tirreno, sull’alto Adriatico26°C anche al largo delle coste ioniche, addirittura 27,4°C nello Stretto di Sicilia. Stiamo parlando di un’anomalia di circa +3°C rispetto a quanto ci si aspetterebbe in questo periodo dell’anno, insomma un dato piuttosto allarmante.

Se tutto questo può far piacere ai bagnanti, che possono così fare a meno dei brividi al primo tuffo in acqua, la temperatura marina così alta può avere ripercussioni negative anche rapidissime ed imminenti sul clima e sull’ecosistema marino.
Sotto un profilo tipicamente “meteo”, il grandissimo calore accumulato dal mare potrà fornire energia in abbondanza per la nascita di eventi meteorologici estremi già adesso, non appena giungeranno i primi sbuffi di aria fresca dall’Oceano Atlantico.

Temperature delle acque dei nostri mari molto più calde del normale

Situazione ed evoluzione generale di questi giorni

9-10 luglio. Pressione in calo al Nord, stabile al Centro-Sud. Giovedì, ondata di temporali con grandinate e forti raffiche di vento sulle regioni settentrionali, a tratti instabile in Toscana, altri temporali anche su Abruzzo e Molise, più sole altrove. Venerdì e Sabato torna il bel tempo su tutte le regioni. Apice del caldo al Sud con 41°C in Puglia e Sicilia, da Venerdì caleranno anche al Sud.

Più nei dettagli:

Oggi, Venerdì 9 Luglio La pressione torna ad aumentare al Nord. Bel tempo prevalente su tutto il Paese, da segnalare locali brevi rovesci o isolati temporali sull’Alto Adige e sui confini della provincia di Sondrio. Venti deboli che soffieranno a prevalente direzione settentrionale. Mari generalmente poco mossi, anche calmi a ridosso delle coste.

Sabato 10 Luglio Torna l’anticiclone su tutte le regioni. Giornata prevalentemente soleggiata salvo per una maggior nuvolosità, anche consistente, sui settori alpini del Triveneto. Venti deboli dai quadranti settentrionali, mari poco mossi o calmi lungo le coste.

Domenica 11 Luglio Alta pressione prevalente. Cielo praticamente sereno su quasi tutte le regioni. Da segnalare soltanto occasionali brevi rovesci tra Val Pusteria (Alto Adige) e alto bellunese.

Situazione ed evoluzione generale 11-14 Luglio

11-14 luglio. Alta pressione africana sull’Italia. Fino a lunedì 12 il sole sarà prevalente, da martedì 13 la pressione calerà al Nord con l’arrivo di rovesci temporaleschi a tratti molto forti e con grandinate. Continuerà ad essere soleggiato al Centro-Sud. Temperature di nuovo in graduale aumento al Sud, pressoché stazionarie o in contenuta diminuzione al Centro-Nord.

Più nei dettagli:

Lunedì 12 Luglio Peggiora su Alpi e Prealpi occidentali con temporali forti. Soleggiato altrove, molto caldo al Nordest e in Toscana.

Martedì 13 Luglio Pressione in calo al Nord con l’arrivo di temporali violenti sulle Alpi, locali sulle Prealpi e pure sulle medio/alte pianure. Tanto sole altrove.

Mercoledì 14 Luglio Raffica di temporali su Alpi, Prealpi e Nordovest, soleggiato altrove.

Meteo – Previsioni Meteo: il Mare è Bollente, ed ora ci sono Conseguenze / Cristina Adriana Botis / Redazione


Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare