Giovanna I d’Angiò, donna e regina dolorosa, scritto da Ciro Raia
C
astellammare di Stabia, presso la Sala Congressi della Banca Stabiese, giovedì 8 novembre alle ore 17.30, si terrà la presentazione del libro “Giovanna I d’Angiò, donna e regina dolorosa”, scritto da Ciro Raia.
Giovanna I d’Angiò o Giovanna di napoli, fu la figlia terzogenita o quartogenita di Carlo di Calabria, primogenito del re di Napoli, Roberto d’Angiò, e di Maria di Valois (1311-1341), sorella del Re Filippo VI di Francia. Fu una delle prime donne europee a regnare per proprio diritto. Regina dolorosa perchè sono mancate contro di lei calunnie maschiliste tipiche del tempo, osteggiata e calunniata non perchè regina, ma in quanto donna. Amante delle arti, della poesia e di quella che oggi definiremmo “laicità”, Giovanna appoggiò lo scisma nel tentativo di ribellarsi al papa di Roma, che da secoli continuava pervicacemente a considerare Napoli come uno stato vassallo e, quindi, disponibile e “sacrificabile” alla politica pontificia.
La presentazione del libro è stata organizzata dall’Inner Wheel del Club di Castellammare di Stabia, Sorrento, Torre del Greco e Comuni Vesuviani. Introdurrà il lavoro Pierluigi Fiorenza e le letture verranno eseguite da Gigi Longobardi.
Lascia un commento