13.8 C
Castellammare di Stabia

Il premier Conte sulla strage di braccianti a Foggia: “Caporalato tema ancora attuale, servono contromisure”

LEGGI ANCHE

Il premier Conte sulla strage di braccianti a Foggia: “Caporalato tema ancora attuale, servono contromisure”

“In queste ore stiamo per approvare al Senato il decreto dignità. E questa parola – DIGNITÀ – è la parola che noi dobbiamo e vogliamo rimettere al centro. Lavoro e dignità sono due parole indissolubili: non ci può essere lavoro senza il rispetto della dignità della persona. E questo deve valere per tutti e sempre, senza distinzioni”. Questo quanto dichiarato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte commentando la triste vicenda dei dodici braccianti morti ieri a Foggia, vittime del caporalato.

“Qui a Foggia ieri sono morte dodici persone, che si sommano alle quattro morte sabato scorso. Sedici lavoratori sfruttati e umiliati dalle condizioni di lavoro e di vita a cui erano costretti. Questa non è dignità.” Continua il premier.

“A distanza di decenni sembrano ancora attuali le lotte condotte da Giuseppe Di Vittorio (Sindacalista e politico antifascista ndr) nato a pochi km di distanza da qui.”
“La bussola di questo governo – anche nell’approccio che abbiamo avuto nei confronti dell’immigrazione – è quella di garantire la dignità della vita e la dignità del lavoro.
Per quanto riguarda il fenomeno del caporalato dobbiamo rafforzare gli strumenti di controllo e prevenzione e introdurre misure di sostegno al lavoro agricolo di qualità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare