span style="font-size: 36px">Si è tenuto durante la serata di venerdì 23 marzo, alle porte di Milano, il raduno di apertura della stagione di auto storiche 2018 organizzato dai ragazzi del team “Pian Piano Arriviamo” (PPA).
Un incontro all’americana, completamente gratuito, che ha visto giungere circa 230 auto maggiorenni – ossia con almeno 18 anni da prima immatricolazione – e che ha rappresentato simbolicamente la “cerimonia di apertura” di tutti i raduni di auto storiche del nord Italia del 2018.
Non è necessario avere auto particolari o pagare una tessera associativa, né pagare per partecipare ad un raduno.
La serie di incontri organizzati dal gruppo PPA è nata dall’intuizione dei fondatori del team. Sono 4 amici, Luigi Barbetta, Davide Baroni, Silvio Liberto e Francesco Randazzo, che hanno una passione comune per le auto d’annata.
L’idea è semplice e immediata: 4 raduni all’anno, uno in corrispondenza di ogni cambio di stagione. Gli incontri inizialmente si svolgevano a Pero e, nel tempo – per via dell’affluenza sempre più massiccia – sono stati spostati nell’ampia area di parcheggio del Rho Center.
L’evento, denominato “Saluti di primavera” è stato l’occasione per festeggiare solennemente i 5 anni di attività del team di PPA. I partecipanti hanno ricevuto l’adesivo celebrativo limitato “5 anniversary”, riservato ai proprietari dei primi 100 mezzi intervenuti.
Tra tutte le auto che hanno fatto sfoggio di sè, non sono mancate le coloratissime 500, le gloriose Citroen, le vecchie Mini, gli originali Maggioloni, tante Alfa Romeo, Ferrari, vecchie Innocenti, Fiat Ritmo, tante Fiat127, Simca e tante altre. I partecipanti hanno potuto ristorarsi grazie ad un vecchio Fiat 238 allestito a bar del sempre presente amico Settimo Albanese di Gaggiano.
Il tradizionale trofeo ‘La macchina più bella è la tua’ – tormentone che accompagna tutti gli eventi del team PPA – è stato realizzato interamente a mano da Davide Baroni di Buccinasco. E’ stato simbolicamente affidato ad Antonio Cusmà, appassionatissimo sempre presente agli appuntamenti del PPA, e giunto come primo ospite alla serata a bordo della sua Lancia Fulvia Coupé.
La formula prevede che il premio venga ritirato dal vincitore a nome di tutti.
Gli organizzatori promettono sorprese e tanti appuntamenti per questo quinto anno di attività, dal “PPA Sharing”, un evento di beneficienza con lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di un pulmino per dei ragazzi diversamente abili e il “PPA Racing”, che prevederà un format più ludico/sportivo che metterà in campo le abilità degli autisti e la performance delle loro auto.
Sicuramente il PPA insegna che le cose semplici e all’insegna dell’amicizia, rappresentano la formula vincente.
I primi 5 anni di tanti appuntamenti e raduni, con formule diverse e sempre gratuite, ha permesso agli appassionati di incontrarsi regolarmente, conoscersi e diventare amici senza obblighi di alcuni tipo.
Il tutto grazie esclusivamente ad un gruppo facebook e a tantissima passione.
Lascia un commento