13.2 C
Castellammare di Stabia

Pozzuoli, muore a 22 anni, ma i suoi organi salvano 5 persone: “Un gesto di grandissima umanità”

LEGGI ANCHE

Pozzuoli, muore a 22 anni, ma i suoi organi salvano 5 persone: “Un gesto di grandissima umanità”

Muore a soli 22 anni in seguito a un incidente stradale, ma i suoi organi hanno permesso ai medici dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli di salvare altre 5 persone. La famiglia, colpita dal terribile lutto, ha deciso di dare il proprio consenso all’espianto degli organi del ragazzo deceduto lo scorso 16 agosto permettendo il compimento di questo miracolo.
“Un gesto di grandissima umanità”
ha commentato sui social il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Un gesto che però è ancora troppo raro nella Regione:
“In Campania persistono alcune sacche, anche consistenti, di cittadinanza che è contraria alla donazione degli organi. Un modo di pensare che non ha giustificazioni logiche. La donazione degli organi è un modo per salvare vite e permettere a tanti ammalati di nutrire una speranza di guarigione”. Ad affermarlo è il consigliere regionale dei Verdi e membro della commissione Sanità Francesco Emilio Borrelli.
Proseguiremo – aggiunge Borrelli – nella nostra battaglia per convincere sempre più persone a donare gli organi. Ricordiamo che dal confronto tra gli anni 2017 e 2018 per la Regione Campania, si evidenzia un calo tra gli anni 2017 e 2018 da 12,5 a 10,1 donatori per milione di abitante e risulta allarmante il dato delle dichiarazioni di opposizione alla donazione di organi, effettuate in sede di rilascio della carta d’identità digitale, che non vanno oltre il 45,7% rappresentando la peggior percentuale nazionale. Recentemente abbiamo presentato un Question Time per conoscere le iniziative della Regione Campania in merito. Occorre un’attività di stimolo da parte delle istituzioni per creare una nuova consapevolezza circa l’importanza della donazione nei cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare