La Giornata internazionale di eliminazione della povertà nel mondo ( POVERTYPLANETDAY ), indetta dall’ONU e dalla Comunità Europea, si svolge ogni anno il 17 Ottobre.
Quest’anno la ricorrenza, con il Patrocinio delle Politiche Sociali del Comune di Roma, vedrà organizzata una serata di unione sociale e raccolta fondi a favore della Casa internazionale delle Donne.Â
La celebrazione di questa giornata risale al 17 ottobre 1987 quando più di 100.000 persone si riunirono al Trocadéro di Parigi – dove nel 1948 fu firmata la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo – per onorare le vittime della povertà , della violenza e della fame. In quell’occasione fu ribadito che la povertà rappresenta una violazione dei diritti di ogni individuo e che per tale ragione deve essere eradicata. Durante l’incontro, venne mostrata una pietra incisa con i propositi per l’eliminazione della povertà . Da allora, ogni anno, persone di ogni credo si riuniscono il 17 ottobre per rinnovare il loro impegno nella lotta contro la povertà . Copie della pietra commemorativa sono presenti in diversi luoghi simbolici del mondo. Successivamente, il 22 dicembre 1992 con la Risoluzione 47/196, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò il 17 ottobre Giornata mondiale contro la povertà .
Quindi appuntamento a Roma presso la Casa Internazionale delle Donne in Via della Lungara 19 dove, dalle 15.00 alle 23.00 circa, tutti potranno assaporare cibo e bevande nel meraviglioso giardino e, nella sala al chiuso, interventi, musica, poesie, e video.
Per maggiori informazioni sulla serata, sugli ospiti e sulle donazioni seguite a leggere questi LINK:
Casa Internazionale delle Donne
Evento Facebook – 17 ottobre contro poverta’
Lascia un commento