Potenza-Juve Stabia, la presentazione del match: le probabili formazioni e le ultimissime.
Potenza-Juve Stabia non è mai stata una gara banale, in modo particolare quest’anno con le Vespe in testa al campionato ormai da inizio stagione e con i lucani che sembrano in progresso con la guida tecnica di Marchionni, il terzo a sedersi sulla panchina del Potenza dopo le parentesi Colombo e Lerda.
Punti Chiave Articolo
Potenza-Juve Stabia: i precedenti storici.
Potenza-Juve Stabia è una gara con una storia importante.Spesso e volentieri infatti a partire dagli anni ’70 le due squadre si sono affrontate in sfide spesso decisive.
Basti pensare allo spareggio del 1 giugno 1975 al San Nicola di Bari con circa diecimila stabiesi presenti in una gara che poteva valere l’accesso in Serie C.Quella gara la decise l’attaccante potentino Nicola Scarpa al minuto 113 a pochi minuti dalla fine del secondo tempo supplementare.
Ma nell’archivio dei ricordi spunta anche un Potenza-Juve Stabia, ultima giornata del campionato di Serie D del 1976-77.Anche in quel caso sconfitta per le Vespe che significò addio al sogno promozione a favore della Pro Cavese che approfittò dello scivolone della Juve Stabia a Potenza per vincere all’ultima giornata il campionato.
Precedente favorevole alla Juve Stabia quello dell’ultima giornata del campionato di Serie D 2003-2004.Le Vespe si presentarono all’ultima giornata del campionato un punto dietro i lucani e si aggiudicarono la vittoria del campionato con un rigore assegnato alle Vespe nei minuti finali della gara e trasformato dal bomber Checco Ingenito.
I temi di Potenza-Juve Stabia.
I lucani arrivano alla sfida con la capolista dopo una striscia molto positiva fatta di 3 vittorie e una sola sconfitta (quella nell’ultima giornata col Monopoli) nelle ultime 4 partite.
Secondo Marchionni il suo Potenza è una squadra in salute e lo dimostrano le tante occasioni da gol create nelle ultime 4 gare e anche nella sconfitta di Monopoli.Per Marchionni che riconosce i meriti della Juve Stabia da capolista, servirà la gara perfetta contro la capolista.
Una gara perfetta che è nelle corde dei lucani, sospinti sicuramente da un pubblico numeroso e caldo, non fosse altro per le tante individualità della rosa di mister Marchionni di primo livello.Sicura la conferma del 3-5-2 che sta dando buoni risultati nelle ultime gare del Potenza.
La Juve Stabia.
La Juve Stabia di mister Pagliuca arriva al match col Potenza con la voglia di tornare alla vittoria dopo 3 pari che ne hanno un pò rallentato la corsa da inizio anno.
Per Pagliuca serve una squadra con grande fame in campo e con il solito morso sul metro che deve caratterizzare ogni gara delle Vespe.Ritorna Giuseppe Leone a dirigere il centrocampo delle Vespe dopo il turno di squalifica ed è un ritorno di grande spessore nel centrocampo gialloblè.
Torna a sedersi in panchina dopo due turni di squalifica anche lo stesso mister Pagliuca che in conferenza ha fatto capire che si continuerà col minutaggio e quindi verosimilmente con la presenza di 3 under in campo dal primo minuto.
Il direttore di gara.
Sarà il sig.Valerio Crezzini della sezione AIA di Siena a dirigere il match Potenza – Juve Stabia valevole per la 4^ giornata di ritorno del Campionato di Serie C girone C 2023 – 2024, in programma sabato 27 gennaio 2024 allo stadio Alfredo Viviani di Potenza con inizio alle ore 16,15.
Il sig.Crezzini sarà coadiuvato dal sig.
Andrea Cravotta della sezione AIA di Città di Castello e dal sig.Santino Spina della sezione AIA di Palermo, il IV° ufficiale sarà il sig.
Leonardo Di Mario della sezione AIA di Ciampino.
Le probabili formazioni di Potenza-Juve Stabia.
POTENZA (3-5-2): Alastra; Sbraga, Armini, Hristov; Pace, Candellori, Schiattarella, Saporiti, Hadziosmanovic; Caturano, Rossetti.Â
Allenatore: sig.Marco Marchionni.
JUVE STABIA (4-3-1-2): Thiam; Baldi, Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Romeo; Mosti; Candellone, Adorante.Â
Allenatore: sig.Guido Pagliuca.