Potenza-Juve Stabia, la presentazione del match: le Vespe con il Novellino-ter in panchina per uscire dalla crisi delle ultime 9 giornate in cui sono state collezionate 6 sconfitte, due pari e una sola vittoria nel derby col Giugliano.
LA STORIA DI POTENZA-JUVE STABIA.
Potenza-Juve Stabia però ha anche dei contenuti storici e non sarà mai una partita banale. Spesso e volentieri infatti a partire dagli anni ’70 le due squadre si sono affrontate in sfide spesso decisive. Basti pensare allo spareggio del 1 giugno 1975 al San Nicola di Bari con circa diecimila stabiesi presenti in una gara che poteva valere l’accesso in Serie C. Quella gara la decise l’attaccante potentino Nicola Scarpa al minuto 113 a pochi minuti dalla fine del secondo tempo supplementare.
Ma nell’archivio dei ricordi spunta anche un Potenza-Juve Stabia, ultima giornata del campionato di Serie D del 1976-77. Anche in quel caso sconfitta per le Vespe che significò addio al sogno promozione a favore della Pro Cavese che approfittò dello scivolone della Juve Stabia a Potenza per vincere all’ultima giornata il campionato.
Precedente favorevole alla Juve Stabia quello dell’ultima giornata del campionato di Serie D 2003-2004. Le Vespe si presentarono all’ultima giornata del campionato un punto dietro i lucani e si aggiudicarono la vittoria del campionato con un rigore assegnato alle Vespe nei minuti finali della gara e trasformato dal bomber Checco Ingenito.
Sicuramente la gara con i lucani non sarà altrettanto decisiva come i tre precedenti sopra ricordati ma sarà comunque una gara molto importante per il prosieguo del campionato di entrambe le squadre.
I TEMI DI POTENZA-JUVE STABIA.
Il Potenza, così come del resto anche la Juve Stabia a pari punti a quota 41, cerca innanzitutto i punti salvezza per poi giocarsi nelle ultime giornate eventualmente anche la possibilità di accedere ai playoff.
Mister Pino Raffaele, subentrato ad inizio stagione a Siviglia, come di consueto opterà per il modulo 3-5-2 e considera la Juve Stabia una squadra in calo ma comunque di spessore e in grado di produrre problemi al Potenza. Il Potenza è reduce dalla brutta sconfitta interna col Messina in cui ha pesato tanto un rigore fallito a 8 minuti dal termine me era reduce comunque da 4 vittorie e due pari nelle precedenti sei partite.
La Juve Stabia dal canto suo recupera tutti gli effettivi e può tornare a contare su Mignanelli che si è allenato durante tutta la settimana e potrebbe anche essere impiegato ad un mese di distanza dal brutto infortunio al piede subito a Foggia.
Novellino vuole innanzitutto recuperare la solidità difensiva della squadra andata persa durante la gestione Pochesci che ha prodotto 8 gol realizzati (con Pandolfi capocannoniere con 6 gol e 5 assist) ma anche ben 19 gol subiti alla media di 2,11 gol a gara.
La gara sarà diretta dal sig. Adolfo BARATTA della sezione di Rossano Calabro che è al terzo campionato in Serie C. Baratta sarà coadiuvato da Massimiliano STARNINI della sezione di Viterbo, assistente numero uno; Cosimo SCHIRINZI della sezione di Casarano, assistente numero due; Luca ANGELUCCI della sezione di Foligno quarto ufficiale.
PROBABILI FORMAZIONI POTENZA-JUVE STABIA.
POTENZA (3-5-2): Gasparini; Girasole, Rocchi, Armini; Gyamfi, Del Pinto, Laaribi, Talia, Hadziosmanovic; Caturano, Di Grazia.
Allenatore: sig. Giuseppe Raffaele.
JUVE STABIA (4-3-3): Barosi; Maggioni, Altobelli, Caldore, Mignanelli; Scaccabarozzi, Berardocco, Ricci; Bentivegna, Zigoni, Pandolfi.
Allenatore: sig. Walter Novellino.