15.8 C
Castellammare di Stabia

Poste Italiane. Assunzioni postini: requisiti, come candidarsi e stipendio

LEGGI ANCHE

 Nuove offerte di lavoro da parte di Poste Italiane, la società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia e che è operativa anche nell’ambito dei settori finanziari e assicurativi.

Poste Italiane. Assunzioni postini: requisiti, come candidarsi e stipendio

Con l’estate in arrivo l’azienda ha – come ogni anno di questo periodo – necessità di fronteggiare le carenze di personale e prepararsi alla stagione tramite l’assunzione di personale con contratto a tempo determinato. Si tratta, infatti, di inserimenti temporanei per portalettere.

Poste Italiane: Ecco le zone dove si ricercano e verranno inserite, al termine del processo di selezione, le nuove reclute:

  • Piemonte – Torino, Vercelli, Novara, Cuneo, Asti, Alessandria, Biella, Verbano-Cusio-Ossola
  • Liguria – Imperia, Savona, Genova, La Spezia
  • Trentino Alto Adige – Bolzano, Trento
  • Veneto – Verona, Vicenza, Belluno, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo
  • Friuli Venezia Giulia – Udine, Gorizia, Trieste, Pordenone
  • Lombardia – Varese, Como, Sondrio, Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Cremona, Mantova, Lecco, Lodi, Monza Brianza
  • Emilia Romagna – Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini
  • Marche – Pesaro e Urbino, Ancona, Macerata, Ascoli Piceno, Fermo
  • Toscana – Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Firenze, Livorno, Pisa, Arezzo, Siena, Prato, Grosseto
  • Umbria – Perugia, Terni
  • Lazio – Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Frosinone
  • Abruzzo – L’Aquila, Teramo, Pescara, Chieti
  • Sardegna – Sassari, Nuoro, Cagliari, Oristano, Olbia-Tempio, Ogliastra, Medio Campidano, Carbonia-Iglesias
  • Campania – Caserta, Benevento, Napoli, Avellino, Salerno
  • Calabria – Cosenza, Catanzaro, Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia
  • Molise – Campobasso, Isernia
  • Puglia – Foggia, Bari, Taranto, Brindisi, Barletta-Andria-Trani, Lecce
  • Basilicata – Potenza, Matera
  • Sicilia – Trapani, Palermo, Messina, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa, Siracusa
  • Valle d’Aosta – Aosta

Ma vediamo qui di seguito tutti i dettagli sui requisiti di cui è necessario essere in possesso per candidarsi, le modalità per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni e lo stipendio previsto per la mansione di postino.

Poste Italiane: Requisiti e stipendio

Diploma di scuola media superiore con votazione minima 70/100 o diploma di laurea, anche triennale, con votazione minima 102/110;
Non saranno prese in considerazione candidature prive del voto del titolo di studio
Patente di guida in corso di validità per la guida del motomezzo aziendale;
per la sola provincia di Bolzano è necessario essere in possesso del patentino del bilinguismo;
idoneità generica al lavoro che, in caso di assunzione, dovrà essere documentata dal certificato medico rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza).
Non sono richieste conoscenze specialistiche

Tipologia contratto:
Contratto a Tempo Determinato a decorrere da agosto 2019, in relazione alle specifiche esigenze aziendali sia in termini numerici che di durata.

Sede di Lavoro:
La Regione/Le Province di assegnazione saranno individuate nell’ambito delle Aree Territoriali suindicate, in base alle esigenze aziendali.

Potrai indicare una sola area territoriale di preferenza, ed essere coinvolto nel processo di selezione solo se in possesso dei requisiti richiesti ed in relazione alle specifiche esigenze aziendali.

Inoltre, puoi ricandidarti, nel caso in cui hai aderito ad un precedente annuncio senza essere stato contattato.

Poste Italiane: L’avvio dell’iter di selezione viene anticipato da una telefonata delle Risorse Umane Territoriali di Poste italiane e potrà avvenire secondo due modalità:

1. convocazione presso una sede dell’Azienda per la somministrazione di un test di ragionamento logico
2. una mail all’indirizzo di posta elettronica (verificando anche nella cartella spam) che indicherai in fase di adesione al presente annuncio. L’e-mail sarà spedita dalla Società Giunti OS “info.internet-test@giuntios.it” incaricata da Poste Italiane per la somministrazione del test di selezione (ragionamento logico) e conterrà l’indirizzo internet a cui collegarsi per effettuare il test e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento. Eventuali richieste di chiarimenti sulla selezione non dovranno essere inviati alla Società Giunti OS ma esclusivamente all’indirizzo evidenziato nel testo della mail.

Coloro che supereranno la prima fase di selezione (test attitudinale sia in sede sia svolto via mail), potranno essere contattati da personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione che prevede:

A. per chi ha svolto il test presso una sede dell’Azienda, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta.
B. per chi ha svolto il test via mail la verifica dello stesso (in forma breve), presso una sede dell’Azienda, un colloquio e la prova d’idoneità alla guida del motomezzo che sarà effettuata su un motomezzo 125 cc a pieno carico.

Il superamento della prova moto è condizione essenziale senza la quale non potrà aver luogo l’assunzione.

Ti ricordiamo che sarà necessario presentare idonea documentazione che attesta il titolo di studio e la votazione conseguita nel momento della prima convocazione presso la sede di Poste Italiane.

Relativamente allo stipendio, i postini hanno una retribuzione che si aggira tra i 1.200/1.300 euro netti al mese.

Poste Italiane: Come candidarsi

Per candidarsi è necessario inviare la propria domanda tramite la sezione Lavora con noi sul sito di Poste Italiane entro e non oltre la scadenza fissata per il 07/07/2019

È possibile esprimere una sola preferenza per quanto riguarda l’area territoriale in cui si desidera lavorare e, una volta cliccato su “candidati” non si deve far altro che attendere di essere contattati da parte delle Risorse Umane Territoriali della società.

Alla telefonata, poi, segue la somministrazione di un test di logica al candidato, il quale può essere svolto sia in una delle sedi aziendali che online. In caso di esito positivo del test il candidato viene poi invitato per un colloquio e per la prova d’idoneità alla guida del motomezzo – un motorino di cilindrata 125 – a pieno carico di posta.

LAVORO ITALIA / Poste Italiane. Assunzioni postini: requisiti, come candidarsi e stipendio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare