Positano, finalmente riaperto l’ultimo tratto del Sentiero degli Dei: il Sindaco si scusa con gli operatori turistici
S
i risolve la vergognosa situazione che durava dal novembre 2017, da quando una piccola frana aveva interdetto la parte finale della splendida rete sentieristica del Sentiero degli Dei, che ospita ogni anno 500.000 trekkers che accorrono da ogni dove.
Un lavoro da un massimo di 10.000 euro più iva ma che il Comune di Positano aveva lasciato inspiegabilmente in sospeso pregiudicando il lavoro delle guide Aigae che partendo da Bomerano di Agerola avevano trovato la formula del percorso ad anello che rimetteva verso Colle Serra e consentiva di lavorare comunque con i turisti.
Il Mattino, venuto in possesso di un documento di fonte regionale che stanziava i fondi, ha fatto pressione sull’ente locale territoriale per l’immediata messa in sicurezza. Paradossalmente, riferisce il quotidiano, era proprio la frazione di Nocelle del comune di Positano a subire i danni del mancato passaggio del flusso degli escursionisti.
In mattinata è stata finalmente firmata l’ordinanza di riapertura dopo il sopralluogo effettuato dall’ufficio tecnico del comune che ha verificato la messa in sicurezza ed il ripristino del tratto franato dopo le forti piogge del novembre dell’anno scorso.
Il sindaco ha dunque revocato con ordinanza – n° 10 di oggi – quella precedente di chiusura del tratto.
Il sentiero degli Dei è quindi di nuovo accessibile anche in quel versante, dopo i lavori della ditta edile di Fabio Fusco.
Il sindaco si è anche scusato con tutti i fruitori del sentiero, compresi gli operatori turistici.
Lascia un commento