Un nuovo gioiello archeologico a Positano
L’eruzione storica di Pompei ed Ercolano del 79 d.C. riversò i suoi terribili effetti fino alla Costiera Amalfitana. Proprio nell’affascinante Positano tempo fa è stata rinvenuta una pregevole villa romana.
D
opo l’accurato lavoro di restauro, la villa è stata dotata di sirvizi di accoglienza e di sicurezza per accogliere il pubblico di curiosi e amanti della storia e dell’archeologia.
Secondo Repubblica.it, l’apertura della villa non è ancora ufficiale, ma secondo le prime indiscrezioni l’apertura al pubblico sarebbe prevista per il 18 Luglio.
La villa romana, perfettamente conservata, è stata datata alla seconda metà del I secolo a.C. Le varie camere rinvenute hanno le pareti decorate con il tipico IV Stile Pompeiano, giochi policromi raccontano vicende eroiche e leggendarie.
Il ritrovamento avvenne sotto la la chiesa di Santa Maria Assunta, proprio nei pressi della spiaggia, a dieci metri di profondità.
L’esistenza della Villa era nota già ai Borbone, ma gli scavi sono stati condotti solo in tempi recenti nel corso dei due campagne di scavo (2004-06 e 2015-16).
Il percorso si snoda nei sotterranei della Chiesa dove sono anche visibili i 65 sedili funebri utilizzati come scolatoio.
Per l’apertura si attende ora solo l’accordo tra il comune e la soprintendenza per la sua gestione.
Dionisia Pizzo
Fonte: Repubblica.it
Lascia un commento