11.5 C
Castellammare di Stabia

Pompei, record di visite agli scavi nel 2017: le percentuali

LEGGI ANCHE

Pompei, anno da record il 2017 per le visite agli scavi archeologici: tutte le percentuali

Il 2017 è stato un anno da record per i musei italiani, soprattutto per Pompei, che è stata la più visitata dopo il Colosseo. Al top anche Caserta, Mann e Paestum. Insomma un anno brillante e da ricordare per la cultura italiana, grazie all’azione del Ministro Franceschini, i cittadini si riappropriano della cultura, e di tutto questo ne trae maggiori benefici proprio Pompei, che è stata anche più volte visitata dal Ministro e a cui sono state dedicati molti piani di ristrutturazione archeologica e del territorio.

Ovviamente in un quadro come questo, seppur fiorente per la Campania, il record di visite è tutto del Colosseo, che si aggiudica il 1 posto con una media di 7 milioni di visitatori, seguito poi da Pompei con 3,4 milioni di visitatori, gli Uffici con 2,2 milioni. per quanto riguarda i tassi di crescita, sono stati riscontrati degli aumenti del 23% per Palazzo Pitti a Firenze, 23% anche per la Reggia di Caserta, il 17% per gli scavi di Ercolano, il 16% per il Museo Archeologico di Napoli, il 15% per Paestum e infine il Museo Nazionale della ceramica “Duca di Martina” con un aumento del + 61, 66%. Tale aumento è sicuramente ricollegabile al grande impegno del Governo nel promuovere la cultura e alle nuove politiche museali.

 

[wpse_comment_form]

L’ex Fontana: “Mi piace il calcio propositivo della squadra. L’ambiente deve restare unito e fiducioso”

Gaetano Fontana, ex calciatore ed allenatore della Juve Stabia, è intervenuto per commentare il momento attuale della squadra, reduce da un periodo di flessione...

Ti potrebbe interessare