14.9 C
Castellammare di Stabia

Pompei, record di visite agli scavi nel 2017: le percentuali

LEGGI ANCHE

Pompei, anno da record il 2017 per le visite agli scavi archeologici: tutte le percentuali

I

l 2017 è stato un anno da record per i musei italiani, soprattutto per Pompei, che è stata la più visitata dopo il Colosseo. Al top anche Caserta, Mann e Paestum. Insomma un anno brillante e da ricordare per la cultura italiana, grazie all’azione del Ministro Franceschini, i cittadini si riappropriano della cultura, e di tutto questo ne trae maggiori benefici proprio Pompei, che è stata anche più volte visitata dal Ministro e a cui sono state dedicati molti piani di ristrutturazione archeologica e del territorio.

Ovviamente in un quadro come questo, seppur fiorente per la Campania, il record di visite è tutto del Colosseo, che si aggiudica il 1 posto con una media di 7 milioni di visitatori, seguito poi da Pompei con 3,4 milioni di visitatori, gli Uffici con 2,2 milioni. per quanto riguarda i tassi di crescita, sono stati riscontrati degli aumenti del 23% per Palazzo Pitti a Firenze, 23% anche per la Reggia di Caserta, il 17% per gli scavi di Ercolano, il 16% per il Museo Archeologico di Napoli, il 15% per Paestum e infine il Museo Nazionale della ceramica “Duca di Martina” con un aumento del + 61, 66%. Tale aumento è sicuramente ricollegabile al grande impegno del Governo nel promuovere la cultura e alle nuove politiche museali.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare