Esteso il percorso per i disabili
Sono partiti i lavori di restauro agli Scavi di Pompei, precisamente alle Terme centrali dell’antica Pompei. Ad annunciarlo è Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico, attraverso il suo profilo social Instagram pubblicando la foto del sito. “Un altro pezzo di Pompei mai vista che sarà presto riaperto al pubblico!”, ha scritto l’archeologo. Le Terme centrali erano ancora in fase di costruzione al tempo dell’eruzione del Vesuvio nel 79 d. C..
La Soprintendenza ha anche annunciato che la Casa del Criptoportico e Fullonica di Stephanus resteranno chiuse per i lavori di restauto, fino a nuova comunicazione.
Nel frattempo, è pronto a partire il percorso esteso “Pompei per tutti” destinato alle persone con difficoltà motorie. Il percorso Sarà presentato sabato 10 febbraio in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018.
In una nota, la Soprintendenza annuncia: “L’evento organizzato dal Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo, assieme al Parco archeologico di Pompei e al Comune di Pompei, ha l’obiettivo di affrontare ad ampio spettro il tema dell’accessibilità delle persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva e dell’inclusione, al fine di garantire a chiunque indistintamente l’opportunità e il diritto di essere cittadini a tutti gli effetti. Saranno, pertanto, analizzate le azioni messe in campo per il superamento delle barriere tangibili, intangibili e digitali in più realtà museali, le linee guida, le buone pratiche e le prospettive per il futuro”.
Alle ore 10.30 verrà presentata l’estensione del percorso che includerà la visita alla Casa dei Mosaici Geometrici con il cortile delle Murene. Un’ulteriore novità è rappresentata dal nuovo sistema elettronico di braccialetti Con-Me. Il braccialetto verrà indossato dal visitatore con disabilità e, attraverso un’identità elettronica, è capace di inviare segnali ad un server centrale che li elabora e effettua azioni mirate alla salvaguardia e alla sicurezza dei visitatori.
All’evento presenzieranno il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD) e il Gruppo Sportivo Paralimpico Fiamme Gialle, Guardia di Finanza.
Lascia un commento