Pompei, parte il restyling di Piazza Bartolo Longo: i dettagli
P
ompei, parte il restyling di Piazza Bartolo longo, e ad essere interessati dalla riqualificazione, anche gli stand dei souvenir. Si partirà dai lavori agli stand più vicini al campanile del Santuario. Il progetto prevede strutture amovibili, che avranno colori e grafica ‘mitigate rispetto al contesto’; si tratterà di gazebo che saranno armonici con l’architettura della piazza e con il Santuario.
L’Amministrazione comunale è riuscita ad organizzarsi anche sulla questione importante, per i venditori, del carico e scarico merci: in base al nuovo progetto, i souvenir in vendita rimarranno all’interno delle strutture e verrà assicurata una guardiania notturna pagata dagli stessi operatori. l’idea è quella di evitare caos nell’are e mantenere il silenzio richiesto dal contesto religioso.
Dopo l’ok ufficiale del Comune, spetterà al Parco Archeologico di Pompei, che ha competenze anche sul contesto urbanistico e paesaggistico, dare il parere finale e il via definitivo al progetto di restyling molto atteso dai cittadini e dallo stesso Santuario. In effetti con questo progetto sin tenta di andare incontro alle esigenze un po’ di tutti, venditori compresi.
Il progetto è stato curato dall’assessore allo Sviluppo Economico e alle Attività Produttive, Salvatore Perillo, con la collaborazione tecnica dell’architetto Giorgio Milito.
Lascia un commento