Pompei, Osanna pronto per il suo secondo mandato agli Scavi

osanna madre 1 e1560493322946
I dettagli

Pompei, tutto pronto per il secondo mandato di Massimo Osanna agli Scavi Archeologici. Proprio oggi si terrà l’insediamento ufficiale, con la presentazione alla stampa della mostra delle opere della biennale Doutdo 2018-19, intitolata «La morale dei singoli» e allestita nella Palestra Grande degli Scavi.

Nuovi progetti in atto, che saranno un continuum dopo gli anni dedicati al restauro e al vero rilancio del sito Unesco visitato ogni anno da 3,5 milioni di turisti. Ecco le sue parole: «Punterò prima di tutto sulla riorganizzazione dei ruoli e del personale, che andrà adeguato alle necessità di un parco archeologico. Ma anche alla creazione di una squadra fissa, e più che raddoppiata per badare alla manutenzione e l’investimento sulla ricerca, con gli scavi, i laboratori, le relazioni con le realtà internazionali più importanti, il rapporto con il territorio».

Ed ha continuato: «Ora deve voltare pagina ed entrare nella normalità mantenendosi all’altezza degli standard internazionali faticosamente raggiunti in questi anni».

In pratica l’idea di Osanna sarebbe quella di «ridistribuire tutti gli incarichi, affidandoli magari a rotazione, per ripartire con sempre più energia e passione», e la creazione di una squadra «di almeno 100 persone» che ogni giorno si dedichino alla manutenzione del sito, in modo scrupoloso e diligente. (ANSA)