Pompei, la Necropoli di Porta Sarno nuovi segreti degli scavi archeologici
P
ompei, attraverso la Necropolis di Porta Sarno saranno svelati i nuovi segreti degli scavi archeologici. Il tutto svelato sul profilo facebook dei dipartimenti di archeologia di Valencia e della British School di Roma. Nuovi ed entusiasmanti segreti stanno per essere riportati alla luce dopo due secoli di buio sotto la cenere e i lapilli del Vesuvio. Gli appassionati della città archeologica, dunque, sono con il fiato sospeso nell’attesa di nuove ed importanti rivelazioni.
Secondo le prime indagini di scavo sono state riportate alla luce alcune urne contenenti le ceneri di soldati pretoriani. Il piano investigativo di archeologia, finalizzato alla scoperta delle sepolture di cremazione denominato «la morte a Pompei – Necropoli e i fuggiaschi di Porta Nola», è seguito dagli esperti della «British School», con sede a Roma, e del dipartimento di archeologica di Valencia, con il supporto del Parco Archeologico di Pompei.
Il tutto coinvolgerà la partecipazione di diverse scienze archeologiche, archeologia funeraria, antropologia fisica, archeologia ossea e palinologia. Ci si avvalerà delle tecnologie più moderne, applicate alla topografia, alla geofisica, alla radiologia e alla realtà aumentata. Insomma, una serie di novità per il sito archeologico più visitato, secondo solo al Colosseo romano.
Lascia un commento