14.9 C
Castellammare di Stabia

Pompei, atti vandalici agli scavi: danneggiato un affresco

LEGGI ANCHE

Pompei, ennesimo atto vandalico agli scavi archeologici, i vandali sono stati trovati in una domus chiusa: un affresco è stato danneggiato

P

ompei, ennesimo atto vandalico negli scavi archeologici. A notarlo è stato un custode, il quale ha visto il danneggiamento di una porzione di circa 10 centimetri di un quadretto raffigurante Bacco e Arianna, all’interno di una domus chiusa al pubblico. Il custode ha poi segnalato la vicenda alla Direzione degli scavi.

Grete Stefani, la responsabile degli scavi, ha presentato una denuncia ai Carabinieri della stazione interna agli scavi per atti vandalici. Il direttore del Parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, ha dichiarato: “La direzione ha successivamente mobilitato i propri restauratori per avviare le procedure di recupero e restauro. Mi auguro che vengano presto identificati i responsabili, chi compie questi atti ferisce l’Italia e il suo patrimonio culturale”.

Pompei, con i suoi magnifici scavi archeologici, è stata una delle mete turistiche più visitate di questo 2017, seconda solo al Colosseo e alle magnificenze di Roma. E’ impensabile, che qualcuno possa rovinare e danneggiare una cosa così preziosa come un affresco, che racconta la storia degli uomini. Si spera che i Carabinieri, aiutati magari da qualche filmato di videosorveglianza e dalle testimonianze dei custodi, possano intercettare i colpevoli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare