P
roprio come il calcio, il poker si dota di alcune tecniche per incrementare le abilità del giocatore, una di queste è la corretta gestione di un bankroll. In questo articolo descriveremo cos’è un bankroll, come crearlo e gestirlo al meglio.
Che cos’è il bankroll
Il bankroll consiste nel fondo che il giocatore destina sul proprio conto per giocare a poker. Questa somma di danaro consente di realizzare partite, il suo esaurimento implica l’impossibilità di continuare a giocare, o per dirlo in altri termini ‘’la fine dei giochi’’..
Il bankroll si calcola in base al livello della partita a cui si gioca. L’errore in cui molti giocatori alle prime armi inciampano è quello di non badare all’importo medio della partita e della specialità giocata, più queste sono soggette a varianza, più consistente sarà il capitale da disporre per il gioco.
Infatti, non è raro vedere il proprio bankroll estinguersi in un arco di tempo molto breve. I giocatori esperti sanno che questa eventualità è da tener ben presente se l’obiettivo è quello di andare avanti, lasciando che sia il senso della misura, e non un gioco impulsivo a condurli verso il salto di qualità .
Il bankroll è come un airbag, dovrebbe ammorbidire l’incidenza di un  ‘’colpo di sfortuna’’ allontanando il rischio di un broke.
Come crearlo?
Esistono due strade, la prima, più immediata, è quella di caricare il proprio denaro sul conto. La seconda, richiede più tempo e pazienza, e consiste nello sfruttare il bonus benvenuto poker. Il bonus è una cifra che viene accreditata sul conto di gioco nel momento in cui si effettua la registrazione. Talvolta si verificano casi in cui si arriva a totalizzare una somma che funga da bankroll, grazie all’accumulo di bonus benvenuto.
Per incrementare la propria cifra però, non basta affidarsi alla sorte, i giocatori più abili comprendono l’importanza di cimentarsi nello studio e nella lettura, perché stiamo parlando di un gioco basato su probabilità e strategia, e come sempre, la migliore alleata è la conoscenza.
Linee guida per la gestione del bankroll:
-100 buy-in medi nei tornei
-50 poste a cash game
-100 buy-in medi nei Sit Lottery
Le cifre indicate quassù sono relative al poker online, per il poker live si è soliti mantenersi più bassi.
Level up e level down
Una volta che si acquisiscono competenze, e si capisce come gestire al meglio le proprie risorse, la crescita del bankroll aumenta al punto di permettere il passaggio ad un buy- in superiore, quindi di fare level up. E viceversa, nella carriera di un appassionato può succedere di perdere una quantità di denaro tale da scarnificare il bankroll, rendendolo troppo limitato per il livello a cui si è giocato fino a quel momento. In tal caso è meglio fare level-down, e tornare quindi ad un livello più basso per riprendere quota.
Photo by Sergey Zolkin on Unsplash
Lascia un commento