Pier Carlo Padoan: a passo sicuro su un «sentiero stretto» – OPINIONI
La pagella di Stefano Lepri al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, con un occhio ai nodi che il Paese dovrebbe avere la maturità di affrontare nella prossima campagna elettorale.
ECONOMIA – I mercati sono rassicurati ma il cammino resta stretto
Difficilmente l’Italia avrebbe potuto ottenere di più: in ogni anno della legislatura, manovre di bilancio espansive senza preoccupare i mercati finanziari e senza incorrere in sanzioni europee.
Grazie anche al prestigio internazionale conquistato negli anni all’Ocse, Pier Carlo Padoan è riuscito a muoversi su un «sentiero stretto» (espressione da lui spesso ripetuta) tra le opposte esigenze di sostenere l’economia e di frenare il debito pubblico, ovvero di conciliare le intemperanze della politica italiana con la disciplina dell’area euro.
- Gentiloni ai tempi supplementari
- Resoconto di fine legislatura: mai una legislatura così prodiga di risultati
Il rovescio della medaglia è un respiro corto delle misure di entrata e spesa, con troppe voci non permanenti, che si percepirà al momento di impostare la manovra 2019.
Sul fisco si sono fatti progressi senza suscitare proteste di parte. Contro l’evasione, si è impostato il passaggio dagli «studi di settore» ai più raffinati «indici sintetici di affidabilità», e alla fatturazione elettronica tra privati nel 2019. Pesa tuttavia il passo falso finale del rinvio di un anno dell’«Iri». Questa opzione per tassare ad aliquota fissa le imprese personali avrebbe svuotato la proposta di «flat tax» agitata (con vari gradi di convinzione) dal centro-destra.
vivicentro.it/ OPINIONI
vivicentro/Pier Carlo Padoan: a passo sicuro su un «sentiero stretto»
lastampa/ECONOMIA – I mercati sono rassicurati ma il cammino resta stretto (Stefano Lepri)
Lascia un commento