10.3 C
Castellammare di Stabia

Petizione per ricordare il Cap. Acanfora Giovanni Battista

LEGGI ANCHE

L

’ex Ispettore Superiore, nonché Cav della Repubblica, Eresiarco Francesco, ci scrive per segnalarci di aver raccolte 273 firme in calce ad una petizione (vedi foto sotto) per l’intitolazione di una strada (o comunque un luogo o altro edifìcio pubblico) alla memoria del Capitano della Guardia di Finanza Acanfora Giovanni Battista nato a Castellammare di Stahto il 10.O2.1911.

L’idea di aprire questa petizione gli è sorta, a quanto scrive, dopo aver appreso delle ricerche fatte da Getano Fontana, titolare dell’omonimo Bar, in merito alle notizie su un film che una casa di produzione americana, la “Listen Prodution” di Santa Monica avrebbe prodotto sulle Foibe.

Il film intitolato appunto “Foibe”, sarebbe stato diretto da John Michael Kane e girato tra Trieste e Hoolywood, avrebbe impegnato un gruppo di grandi artisti che vanta ben 12 Oscar vinti e 30 Nomination.

Ci dovevano essere 152 ruoli ed un migliaio di comparse.

Gli attori sarebbero provenuti dalla Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Russia ed ovviamente dall’Italia.

Tra gli attori italiani avremmo trovato Alessandro Haber, Gianni Bruschetta, Arnaldo Harzarich, Norma Cossetto, Giobbe Covatta, Karolina Porcari, Fabio Camilli ed infine Nicolas Vaporidis.

Le riprese sarebbero iniziate a gennaio 2012 e doveva essere presentato al pubblico il 10 febbraio 2013 “Giorno del Ricordo“ in memoria delle vittime delle Foibe.

A noi stabiesi la notizia sembrerebbe non riguardare particolarmente, le foibe sono a Trieste, mille chilometri da qui.

Però il dott. Antonio Cimmino ha notato che il film avrebbe narrato  anche la triste storia di un Capitano della Guardia di Finanza certo Giovanni Acanfora  che è nato a Castellammare.

Il film  al momento (febbraio 2017) non è  ancora andato in produzione.

NOTE sul Capitano Acanfora Giovanni Battista.

l Capitano prestava Servizio presso l’Ufficio Provinciale della Polizia economica di Trieste.
In data 20.11,1937 a Fiume sposa la signora GOTTARDI Maria e dal matrimonio nasce il figlio Luigi.

In seguito, il 2 maggio del 1945, presso la caserma di Campo Marzio, unitamente ad altri 120 Finanzieri, viene prelevato e da quel momento non si hanno più notizie.

Si presume sia stato Infoibato dalla truppe del Maresciallo Tito che invasero Trieste dove tra l’altro, per rappresaglia contro il dominio fascista, portarono via i Finanzieri della locale caserma.

Al Capitano Acanfora è stata conferita, nel 2015, una Medaglia d’Oro alla memoria concessa dal Presidente della Repubblica (vedi motivazione in foto). La memoria fu ritirata dal nipote Acanfora Andrea, figlio di Luigi, che tuttora vive a Trieste.

A Castellammare di Stabia, invece, vivono ancora due suoi cugini, la Signora ACANFORA Pina e il fratello ACANFORA Francesco.

I due conservano ancora una bella memoria del cugino e ricordano quando, nel 1938, venne a Castellammare per essere cresimato dal loro papà, lo Zio Nicola.

I Signori Acanfora hanno contribuito alla raccolta delle firme e autorizzato la petizione sotto riportata.

vivicentro.it/SUD OPINIONI

/notizie storiche tratta da liberoricercatore.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare