16 C
Castellammare di Stabia

Permuta di gioielli usati o vendita su valutazione? Differenze e vantaggi

LEGGI ANCHE

La permuta di gioielli usati può riguardare vecchi monili di famiglia dal design ormai un po’ sorpassato; gioielli regalati e mai utilizzati o che non corrispondono più alle nuove mode del momento. Oppure, più semplicemente, la necessità di disfarsi di oggetti preziosi, ormai vecchi, dai quali si desidera magari ricavare qualcosa in termini economici.

Sono tante le motivazioni che possono spingere una persona a decidere di vendere i propri gioielli ricorrendo ad una gioielleria o ad un Compro Oro.

Vendere gioielli usati però è tutt’altro che semplice ed immediato: occorre conoscere bene le regole del mercato, la quotazione dei metalli preziosi, sapere a chi rivolgersi e, soprattutto, conoscere i meccanismi di valutazione per non incappare in affari poco proficui.

Può capitare anche che questi oggetti preziosi vengano ereditati e abbiano un valore economico notevole, ma se non si conoscono bene le regole del mercato si rischia di effettuare permute e vendite che non corrispondono al reale valore di quegli oggetti.

Permuta di gioielli usati: come funziona e a cosa fare attenzione

Ci sono due modalità attraverso le quali è possibile vendere i propri gioielli usati: il primo è ricorrere ad un Compro Oro autorizzato e l’altro è la permuta.

La prima modalità è sicuramente consigliata: quando si cerca un compro oro dove vendere i propri gioielli usati a Roma o in altre città, occorre rivolgersi a chi valuta i gioielli usati tenendo conto delle pietre preziose, della presenza o meno di una firma, della lavorazione, della rivendibilità, del prezzo di listino e di molti altri parametri. Solo così si può essere certi di fare davvero un buon affare.

La permuta invece è, a tutti gli effetti, uno scambio: chi desidera vendere i propri monili in oro o i propri gioielli, e sogna di farlo a condizioni estremamente vantaggiose, rimane sempre piacevolmente colpito all’idea di poter ricorrere alla permuta.

Questo meccanismo di scambio, infatti, risulta spesso e volentieri semplice e veloce, ma non sempre consigliabile. La permuta consiste nel cedere il proprio oro vecchio in cambio di oro nuovo, quindi molto semplicemente, ci si reca in una gioielleria che si occupa di permuta dell’oro o dell’argento, si cedono i propri gioielli ormai magari desueti e si ottiene in cambio dei monili nuovi di zecca, senza troppi problemi.

Eppure la permuta non è il metodo di vendita maggiormente consigliabile per il semplice fatto che non sempre il meccanismo di scambio è trasparente e non sempre i gioiellieri applicano la reale quotazione dell’oro e dell’argento ai gioielli che vengono portati dal cliente, portando così ad uno scambio poco proficuo per il venditore privato.

Anzi, molto spesso, chi porta i propri gioielli in oro o argento per effettuare una permuta, si ritrova di fronte ad una quotazione differente rispetto a quella che si sarebbe aspettato, per via di alcuni importanti fattori che spesso sfuggono ai non addetti ai lavori.

La prima motivazione è da ricercarsi nella tipologia di oro e argento che si sta cercando di permutare: la diversa caratura dell’oro, ad esempio, determina valutazioni anche molto differenti tra loro.

La maggior parte dell’oro che si ha normalmente a casa è di 18 carati, quasi mai di 24, quindi è chiaro che la valutazione che verrà fatta dal gioielliere che pubblicizza la permuta sarà differente rispetto a quella attesa.

La stessa cosa, naturalmente, vale per i gioielli in argento: esistono, infatti, diverse carature di questo metallo nobile che si può presentare sotto forma di argento 800, argento 925 o argento 999.

Si tratta di tipologie di argento differenti e con quotazioni diverse, dalla più bassa di 0,26 euro al grammo per l’argento 800 fino agli 0,32 euro al grammo per l’argento 999, il più pregiato.

Tuttavia questa tipologia di argento, che è il più puro di tutto, non si può recuperare se non sotto forma di lingotto, quindi è difficile parlare di permuta.

Il secondo parametro che determina la valutazione in fase di permuta sono senza dubbio le condizioni di vendita: solitamente chi offre servizi di permuta si riserva una serie di condizioni che lo favoriscono in fase di scambio.

In ogni caso è sempre consigliabile rivolgersi ai Compra Oro autorizzati dall’OAM, circuito che racchiude tutti i professionisti iscritti agli appositi registri che vengono sottoposti a regolari controlli di affidabilità e trasparenza.

Permuta di gioielli usati Depositphotos_27081907_L

Quotazione e valutazione: le differenze da conoscere in fase di vendita

Che ci si rivolga ad una gioielleria per effettuare una permuta di gioielli usati o si scelga di rivolgersi ad un Compro Oro autorizzato, quello che non bisogna mai dimenticare di fare è conoscere la quotazione dell’oro e dell’argento in tempo reale e, soprattutto, sapere qual è la differenza tra quotazione e valutazione.

La quotazione, infatti, non è altro che il valore che viene dato all’oro e all’argento sui mercati e viene stabilito in Borsa, mentre la valutazione è il prezzo finale che viene stabilito dal negoziante.

Si tratta dunque di due valori ben diversi tra loro che occorre non confondere per non cadere in errore al momento della vendita dei propri gioielli.

Per questo motivo è sempre meglio conoscere la quotazione dell’oro, o dell’argento se si intende vendere gioielli in questo metallo prezioso, seguendo le quotazioni in tempo reale.

Questo passaggio dev’essere fatto prima di richiedere la valutazione dei propri monili, in modo da sapere in anticipo quale sarà il valore che verrà dato ai propri preziosi.

Per conoscere la quotazione dell’oro o dell’argento in tempo reale ci si può informare online sui portali dedicati: in particolare la quotazione dell’oro cambia di frequente e non è mai la stessa, perché l’oro è un materiale di difficile estrazione il cui prezzo viene fissato dai mercati e dipende direttamente dagli scambi tra acquirenti e venditori.

A differenza della quotazione, che dipende dai mercati, la valutazione dei gioielli in oro e argento viene fatta direttamente dal negoziante, gioielliere o Compro Oro che sia.

La valutazione terrà conto di una serie di fattori come la quotazione del metallo prezioso in quel momento, ma anche la tipologia di gioiello, la sua grammatura, la presenza di pietre preziose e così via.

Naturalmente è sempre bene conoscere in anteprima la quotazione del metallo, mentre la valutazione in fase di vendita può essere fatta sempre, anche per la permuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare