16 C
Castellammare di Stabia

Per la Giornata del Migrante, oggi a San Francesco l’Oro della povertà

LEGGI ANCHE

Per la giornata del migrante, installate sulle porte della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, oltre 20 metri di coperte termiche. VIDEO

Per la Giornata del Migrante, oggi a San Francesco l’Oro della povertà

Stamane, per la Giornata del Migrante, Padre Mauro Gambetti ha inteso spiegare la Giornata e la Cerimonia con queste parole:

“Quello di Eldorato è un messaggio importante che ci fa interrogare su cosa veramente dà ricchezza. L’oro abbellisce, ma la vera ricchezza sta nella gioia che noi possiamo portare o avere nel cuore, non è legata a un metallo. La gioia vera sta in quest’oro dei poveri, dove c’è la possibilità di stringere relazioni, stringersi insieme e sperimentare la gioia. Il messaggio è evocativo, simbolico, ma è anche reale. Indica il vero oro. È una tappa di avvicinamento al viaggio del Papa ad Assisi, si sposa molto bene con la prossima enciclica che Papa Francesco ci regala, firmandola ad Assisi. Il titolo è evocativo, Fratelli Tutti, ci dà un orizzonte di universalità entro il quale, senza distinzioni, siamo abbracciati”.

Anche il Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, Padre Enzo Fortunato, prima di aprire il portone di accesso “a San Francesco”, anche lui sullo sfondo oro rivestito all’ingresso del Sagrato (“Eldorato”, il progetto ideato da Giovanni De Gara, ha portato finora a ricoprire 72 chiese, dell’oro della povertà migrante con il simbolo della coperta termica), ha letto un passaggio del messaggio di Papa Francesco.

Presenti alla cerimonia, oltre l’artista, anche il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, padre Marco Moroni, e il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

Per la Giornata del Migrante, oggi a San Francesco l’Oro della povertà / Carmine D’Argenio

iframe title="Giornata Mondiale del Migrante, l’apertura delle porte di San Francesco" width="696" height="392" src="https://www.youtube.com/embed/oq-_3doL_ZA?feature=oembed" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare