14.9 C
Castellammare di Stabia

Pellegrino (FI) presenta mozione sulla cannabis medica all’Ars per rimborsi e convenzioni

LEGGI ANCHE

Cannabis a scopo terapeutica, Pellegrino (FI) presenta mozione all’Ars che impegna il Governo regionale a rimborsi e convenzioni con farmacie autorizzate alla vendita: “Nel trapanese diversi Consigli Comunali hanno agito in tale direzione”.
“La richiesta di cannabis a uso terapeutico è una pratica in costante crescita, autorizzata con decreto regionale, perché di notevole efficacia in specifiche patologie. Tale preparato però ha costi elevati, non accessibile a tutti. L’unico soggetto autorizzato alla produzione medica ad uso terapeutico è lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze (SCFM), il quale purtroppo non riesce a soddisfare il fabbisogno nazionale. Per tale motivo, ho presentato una mozione all’Ars che impegna il Governo a garantire un trattamento più omogeneo in tutte le Asp siciliane – ricordo che quella di Caltanissetta ha già provveduto al rimborso delle spese per l’acquisto di tale preparato, a carico del Servizio sanitario regionale (S.S.R). Inoltre si chiede l’apertura di un tavolo tecnico che ridefinisca i criteri di approvvigionamento, magari con la stipula di convenzioni con farmacie disponibili.
Già in diversi consigli comunali del trapanese si è scelto di andare in tale direzione. A Marsala, i consiglieri Flavio Coppola e Walter Alagna del gruppo Noi marsalesi, hanno promosso una mozione – approvata – che orienta l’Amministrazione locale su interventi urgenti in materia di cannabis a uso terapeutico, con rimborsi da parte del S.S.R”. Lo afferma in una nota il Presidente della Commissione Affari Istituzionali, on. Stefano Pellegrino, del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars.
Cannabis a scopo terapeutico, su proposta dell’’On.Pellegrino anche io appongo la mia firma -scrive l’On. Daniela Ternullo- e presentiamo all’ARS che impegna il governo a rimborsi e convenzioni con farmacie autorizzate alla vendita. Attualmente, il costo proibitivo per tale preparato a uso terapeutico, utilissimo per determinate patologie, è inaccessible a molti nuclei familiari. Non precludiamo a nessuno il diritto alla salute.
Nel trapanese già diversi Consigli comunaliCastelvetrano, Mazara del Vallo, Petrosino, Marsala, Santa ninfa e Campobello di Mazara Salemi) hanno agito in tale direzione e auspico lo stesso nel territorio siracusano .
Anche in Emilia Romagna I consiglieri comunali M5S di Modena, Carpi, Castelfranco Emilia e Serramazzoni attraverso la presentazione della mozione sulla cannabis medica vogliono riportare la canapa al centro del dibattito “verde”. «Il “comitato pazienti cannabis medica” continua nella sua civile battaglia a favore dei pazienti – afferma Santa Sarta vicepresidente del comitato – chiedendo l’ampliamento delle patologie riconosciute a carico del SSN , più informazione e formazione dei professionisti su tutto il territorio nazionale , più produzione e varietà di cannabis medica per assicurare la continuità terapeutica ai pazienti e più ricerca scientifica ».

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare