Torna la storica Festa della Pasta a Gragnano, capitale mondiale della pasta. Intervista ai passanti
Gragnano- Tre serate dedicate alla pasta, l’antica tradizione della ridente città campana situata ai piedi dei Monti Lattari. Dopo sette anni di assenza, a causa dell’avvicendarsi delle diverse amministrazioni degli ultimi anni, finalmente ritorna la storia e la tradizione di un Paese che ha fatto della pasta non solo il suo passato, ma soprattutto il suo presente e il suo futuro. L’8 settembre ha avuto inizio l’11^ Edizione della Festa della Pasta, un successo confermato da una presenza incontenibile di persone: venerdì 9 sono accorsi in circa settemila per degustare le bontà culinarie servite a Via Roma dai cuochi dei più noti pastifici gragnanesi che hanno aderito all’iniziativa del Consorzio Pasta di Gragnano IGP e patrocinata dal Comune di Gragnano.
Vincenzo Parmentola, del pastificio Antiche tradizioni di Gragnano, commenta così la serata: “La vendita è stata ottima, ottima la serata e bella la gente. Piene le strade, pieni i parcheggi. Un bel riscatto per la città di Gragnano, l’evento è stato molto atteso ed è stato ben ripagato sia dalla partecipazione della gente che da noi con questa ottima prestazione”.
Le strade si sono intasate, in breve tempo, di persone disposte a fare la fila agli stand per degustare un piatto tipico napoletano: dalle candele al ragù al classico spaghetto, ma la più gettonata è stata la frittata di maccheroni con mozzarella, uova e provolone del monaco, infatti in un solo stand, nella serata di venerdì, sono state consumate circa 1200 porzioni.
V
ivicentro ha raccolto in un video i pensieri di alcuni partecipanti, tutti accomunati dall’amore per la pasta.
VIDEO: Interviste in strada (di Giovanni Matrone e Maria D’Auria)
Leggi anche: Festa della Pasta. Le dichiarazioni del Sindaco Paolo Cimmino (VIDEO)
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.
Lascia un commento