17.6 C
Castellammare di Stabia

PASSIONE VIRALE mostra virtuale alla scoperta del mondo dei Virus

LEGGI ANCHE

Sarà online all’indirizzo www.passionevirale.it dal giorno 26 giugno 2020 la mostra virtuale PASSIONE VIRALE, realizzata dallo staff scientifico e creativo di Città della Scienza.

PASSIONE VIRALE mostra virtuale alla scoperta del mondo dei Virus

L

a mostra virtuale PASSIONE VIRALE è un viaggio nel mondo dei virus che ha due obiettivi prioritari: il primo è quello di presentare ai visitatori, in primo luogo attraverso affascinanti immagini, i virus responsabili delle principali malattie della storia umana; il secondo è quello di orientare i visitatori nelle risorse più serie e affidabili sul piano scientifico presenti nel web, affinché ognuno costruisca il proprio percorso di approfondimento, evitando accuratamente tutte quelle bufale e fake news di cui, purtroppo, Internet è disseminata.

Progetto in progress, che si arricchirà nel tempo, PASSIONE VIRALE può essere navigata in un ambiente tridimensionale interattivo e può essere utilizzata per attività didattiche e visite virtuali, come Città della Scienza ha fatto dall’inizio del periodo di lockdown, trasferendo sulla rete le proprie iniziative di comunicazione scientifica.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione di Ivan Gentile, docente di Malattie Infettive del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Margaret Honey e Geralyn Abinador della New York Hall of Science; Barbara Salvatore dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR di Napoli; il corso di Visualizzazione scientifica dell’Università Vanvitelli con la docente Carla Langella e i suoi studenti.

“Passione virale è il nostro contributo scientifico all’approfondimento di ciò che ci è accaduto con il Covid e uno strumento utile e suggestivo per conoscere il mondo dei virus. Il ruolo di Città della Scienza è infatti proprio questo: rendere la scienza qualcosa di comprensibile e accessibile a tutti per costruire una cittadinanza sempre più informata e consapevole, evitando le fake news, rispetto alle sfide del presente e del futuro”, ha dichiarato il Presidente di Città della Scienza Riccardo Villari.

 

Stéphanie Esposito

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o
utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere
autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede
comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente
articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare