21 C
Castellammare di Stabia

Parmacotto permette restauro affreschi Vestibolo superiore di San Gennaro

LEGGI ANCHE

Alla Sanità accordo per restauro affreschi Vestibolo superiore catacombe di San Gennaro, antiche aree cimiteriali sotterranee risalenti al II-III secolo e rappresentano il più importante monumento del Cristianesimo a Napoli.

N

apoli  – Uno dei brand più noti nel settore alimentare italiano in campo per sostenere un gruppo di ragazzi della Sanità, quartiere difficile di Napoli che gestisce un sito paleocristiano, trasformandolo nel terzo monumento più apprezzato d’Italia dai turisti.

Dall’incontro tra Parmacotto e la Paranza delle Catacombe di San Gennaro nasce il progetto di restauro conservativo del Vestibolo Superiore delle catacombe più importanti del Mezzogiorno d’Italia. Proprio alle grandi basiliche sotterranee di Napoli, che da Capodimonte scendono fino al Rione Sanità, ha guardato l’azienda emiliana conosciuta nel mondo per i suoi prodotti alimentari.

Una collaborazione concretizzata con la firma di un protocollo che renderà possibile la “rinascita” degli affreschi dell’ingresso del sito, l’ambiente più antico del livello superiore della catacomba. Tornerà allo splendore una cappella gentilizia realizzata probabilmente agli inizi del III secolo in stile pompeiano, per la tipica partitura dei soffitti, semplice e lineare, e per l’uso dei colori (rosso porpora, giallo ocra, azzurro), e che conserva le pitture cristiane più antiche del Sud: decorazioni floreali, frutti e simboli sia pagani che cristiani.

sud-cronaca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare