16.5 C
Castellammare di Stabia

Parma Roma 2-0| Il Parma si impone e ferma la corsa dei giallorossi

LEGGI ANCHE

Battuti dal Parma per 2 a 0, i giallorossi scivolano dal terzo al sesto posto, Sprocati e Cornelius decidono la gara. Super Sepe e palo di Kolarov, porta stregata per la Roma  

R

oma- Dodicesima giornata di campionato. Al Tardini arriva un’amara sconfitta per i giallorossi che scivolano in un solo colpo al sesto posto in classifica, superati dalla Lazio e dal Cagliari che stravincono in casa contro il Lecce (4-2) e la Fiorentina (5 a 2). Protagonisti assoluti sono i due portieri, autori di grandi parate, ma Sprocati e Cornelius riescono a sorprendere Pau Lopez regalando un’importante vittoria al Parma.

LA GARA

Fonseca propone la stessa formazione della sfida con il Borussia M, con Spinazzola, recuperato dall’infortunio, al posto di Santon.

Nel primo tempo la gara è stata abbastanza equilibrata, anche se i padroni di casa creano qualche azione in più. Fazio e Zaniolo si rendono subito pericolosi senza però riuscire a concretizzare. Dall’altra parte Gervinho e Cornelius provano a seminare panico, ma trovano un super Pau Lopez che spazza via tutto.

Il primo tiro in porta per i giallorossi, che dominano con il possesso palla, è al 42’ con Kliuvert. Pepe si supera e blocca. Nella prima frazione di gioco, Spinazzola e Gervinho accusano problemi fisici, entrano Santon (al 26’) per la Roma e Sprocati (al 45’) per i ducali.

Nella ripresa, dopo 10 minuti di gioco lento, la gara comincia a ravvivarsi al 54’, quando Kolarov su punizione stampa il suo tiro quasi perfetto sul palo, rimpallo e tap in di Pastore respinto da un super Sepe che riesce a deviare in angolo.  Poi fuori anche Pastore, dentro Under e la Roma riparte con grinta e determinazione. Ma proprio nel momento in cui i giallorossi erano più incisivi, arriva il vantaggio del Parma. 

Al 68’ assist di Gagliolo per Sprocati che con tiro a giro di prima intenzione batte Pau Lopez. La Roma non demorde, la gara è viva ed avvincente. Pau Lopez ancora protagonista, salva la porta da un tiro velenoso di Cornelius e da un contropiede di Kulusevski, poi è la volta di Sepe che ferma un gran sinistro di Zaniolo al 77’,  da fuori area. All’84’ ci prova Under ma ancora una volta il portiere gialloblu gli si oppone.

Tre minuti di recupero, la Roma spinge fino all’ultimo ma prima del fischio finale arriva la stangata di Cornelius che raddoppia al 93’ in contropiede.

La gara termina con un’amara sconfitta per gli uomini di Paulo Fonseca che ha provata a vincerla questa gara. Ma probabilmente la fatica delle gare ravvicinate si è fatta sentire, il tour de force penalizza una squadra dalle risorse precarie. Infine, anche quel pizzico di sfortuna ha fatto la sua parte costituendo l’attenuante della seconda sconfitta di stagione.

La sosta per la Nazionale servirà, si spera, a recuperare un po’ di energia per i prossimi match.

TABELLINO

PARMA(4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku, Gagliolo (38′ st Bruno Alves); Kucka, Scozzarella (26′ st Barillà), Hernani; Kulusevski, Cornelius, Gervinho (45′ Sprocati). A disp.: Colombi, Alastra, Brugman, Laurini, Camara, Adorante, Pezzella. All.: D’Aversa

ROMA  (4-2-3-1): Pau Lopez, Spinazzola (26′ Santon), Smalling, Fazio (26′ st Diawara), Kolarov; Veretout, Mancini; Zaniolo, Pastore (20′ st Under), Kluivert, Dzeko. A disp.: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Perotti, Florenzi, Antonucci, Calafiori. All.: Fonseca

Arbitro: Fabbri

Marcatori:68’ Sprocati (P), 93’ Cornelius (P)

Ammoniti: Scozzarella, Barillà, Hernani (P), Zaniolo, Kluivert (R)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vivere e convivere con la SLA: strategie e supporto per affrontare la malattia

Scopri i sintomi, le cause e le nuove terapie per il Morbo di Parkinson, una malattia neurodegenerativa che richiede attenzione e un approccio personalizzato alla cura.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare