Nella lista candidati 5 Stelle spunterebbero Elio Lannutti, sostenitore del Movimento da sempre e la iena Fino Giarrusso che però non conferma.
Nella lista dei candidati civici spuntano i giornalisti Gianluigi Paragone ed Emilio Carelli, ma anche Elio Lannutti, presidente dell’Adusbef, la “iena” Dino Giarrusso, che però non conferma ma “valuterrebbe una proposta”, ed Elio Lannutti da tempo sostenitore delle battaglie care al Movimento 5 Stelle . Sono le prime indiscrezioni uscite sui nomi dei possibili candidati vip dopo l’apertura del M5s alle candidature dalla società civile e che mercoledì avrebbero partecipato alle parlamentari.
«Per poterci presentare alle elezioni – spiega Di Maio al 24 ore – ci siamo dovuti dotare di un nuovo Statuto e di un nuovo Codice Etico. Il Garante resta Beppe Grillo, come sancito dalle votazioni online di settembre, io ho accettato la carica di Capo Politico con tutte le responsabilità che ne derivano: la presentazione delle liste, del simbolo e del programma e la definizione della squadra di governo. Ci saranno il Comitato di Garanzia e il Collegio dei Probiviri. I componenti del primo sono Giancarlo Cancelleri, Vito Crimi e Roberta Lombardi, quelli del secondo Paola Carinelli, Nunzia Catalfo e Riccardo Fraccaro».Da qui asce la nuova Associazione denominata “MoVimento 5 Stelle”, con sede a Roma. Gli organi sono: 1. il Garante: Grillo Giuseppe Piero detto “Beppe”. 2. il Capo Politico: Di Maio Luigi. 3. il Comitato di Garanzia, composto da: Crimi Vito Claudio, Cancelleri Giovanni Carlo, Lombardi Roberta. 4. il Collegio dei Probiviri, composto da: Catalfo Nunzia, Carinelli Paola, Fraccaro Riccardo. 5. il Tesoriere: Di Maio Luigi. 6.l’Assemblea. «Tutti gli attuali iscritti per potersi candidare e per poter partecipare alle votazioni – spiega Di Maio – devono iscriversi alla nuova Associazione MoVimento 5 Stelle. Per coloro che non si sono mai iscritti al MoVimento 5 Stelle – aggiunge -, si possono iscrivere alla nuova Associazione. Dopo aver accettato l’iscrizione alla nuova associazione, è possibile presentare la propria autocandidatura per le parlamentarie».
Paragone, che è stato direttore di Libero e La Padania, volto della trasmissione su La7, poi cancellata, La Gabbia, commenta la notizia con un post su Facebook in cui lascia intendere che non si tratta solo di rumors: “Se son rose fioriranno – scrive -. Se son stelle brilleranno“. Non stupisce nemmeno il nome nella lista di Elio Lannutti, presidente dell’associazione contro il monopolio delle banche, Adusbef, già senatore con l’Italia dei Valori, anche lui sostenitore della prima ora di Beppe Grillo.
Lascia un commento