16 C
Castellammare di Stabia

Papa Francesco bacchetta prelati, liberatevi dei beni

LEGGI ANCHE

Papa Francesco * chiede alla Chiesa italiana di essere più sobria e rinunciare a proprietà

Città del Vaticano Papa Francesco richiama la Chiesa Italiana ad una maggiore sobrieta’. “Nella vostra riflessione sul rinnovamento del clero – ha detto oggi nel discorso pronunciato in apertura dell’Assemblea dei vescovi italiani – rientra anche il capitolo che riguarda la gestione delle strutture e dei beni economici: in una visione evangelica, evitate di appesantirvi in una pastorale di conservazione, che ostacola l’apertura alla perenne novita’ dello Spirito”. “Mantenete soltanto – ha raccomandato – cio’ che puo’ servire per l’esperienza di fede e di carita’ del popolo di Dio”.

L

a collaborazione tra sacerdoti non deve essere “strumentale” ma “libera dai narcisismi e dalle gelosie clericali; fa crescere la stima, il sostegno e la benevolenza reciproca; favorisce una comunione non solo sacramentale o giuridica, ma fraterna e concreta” ha chiesto il Papa “Nel camminare insieme di presbiteri, diversi per eta’ e sensibilita’, si spande – ha osservato – un profumo di profezia che stupisce e affascina. La comunione e’ davvero uno dei nomi della Misericordia”.

vivicentro.it/cronaca / (AGI)  / Papa bacchetta prelati, liberatevi dei beni

Papa Francesco è dal 13 marzo 2013 il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice.
Data di nascita: 17 dicembre 1936 (età 79), Flores, Buenos Aires, Argentina
Genitori: Mario José Bergoglio, Regina María Sívori
Fratelli: María Elena Bergoglio, Alberto Bergoglio, Marta Regina Bergoglio, Oscar Adrian Bergoglio
Residenza: Palazzo Apostolico, Città del Vaticano, Domus Sanctae Marthae, Città del Vaticano
Studi: Milltown Institute of Theology and Philosophy (1980–1980), altri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare