13.2 C
Castellammare di Stabia

Paolo Mieli uno storico che da lezione a Teatro (Recensione di Diana Marcopulopulos)

LEGGI ANCHE

“Era d’Ottobre” di e con Paolo Mieli al Teatro Sociale di Brescia ( Recensione di Diana Marcopulopulos)

Paolo Mieli uno storico che da lezione a Teatro 

Lezione di storia o spettacolo teatrale ? Entrambi ! Mieli ha ripercorso, attraverso un’esposizione Teatrale, un importante periodo storico mondiale sotto l’aspetto sia economico politico che sociale, cento anni di storia.
L’ha fatto in modo unico nel suo genere. Prendendo spunto dal dipinto di Renato Guttuso del 1972 “I Funerali di Togliatti “, dove sono raffigurati 144 volti del Comunismo Internazionale da Marx,Engels,Trotsky,Elio Vittorini,Angela Devis,Stalin,Lenin, a Gorbaciov. Ha descritto attraverso un racconto accattivante la storia del Comunismo, del Socialismo Internazionale , delle Rivoluzioni.Un’esposizione precisa ma sommaria anche se a tratti arricchita da particolari che neppure i libri di testo scolastici riportano. Parte da Lenin il racconto di Mieli, proprio da Lenin parte nel 1917 la Rivoluzione Russa. “ Il dipinto non è filologico perché sono raffigurati sia personaggi vivi che quelli morti, il quadro racconta tra le righe altre storie”. Con queste parole Mieli introduce la sua Magistrale lezione di storia dei cento anni. La narrazione è arricchita da inserzioni di filmati/documentari che proprio documentari non lo sono perché vi sono scene non riprese realmente ma frutto di ricostruzioni cinematografiche. L’analisi dei personaggi continua ed è completata dal nostro storico Paolo con l’inserimento di altre figure del Comunismo Internazionale non riportate nel quadro di Guttuso .
Con un tono di voce seducente e come solo un bravo oratore sa fare ha carpito l’attenzione degli spettatori per più di un’ora e quaranta . Ma la storia può essere “noia” per qualche giovane spettatore che si è fatto vincere dal sonno, svegliato solo dall’applauso finale. Bella presentazione, corretta esposizione eccetto la richiesta nel finale che Paolo Mieli lancia agli antistanti con un tono imperativo di alzarsi e di cantare “L’Internazionale “mentre su un grande schermo scorrevano le parole in Italiano .

Recensione di Diana Marcopulopulos

ERA D'OTTOBRE

NORD • SPETTACOLI

CTB Brescia: ERA D’OTTOBRE. Giovedì 9 novembre, 20:30; 22:30

Era d’ottobre, la nuova lezione-spettacolo di Paolo Mieli, si apre con alcune immagini iconiche: la folla in tumulto immortalata nei fotogrammi di Ottobre, il…

Scopri di più su https://vivicentro.it/search/mieli/#vxswHXkoqOK0O9qP.99

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare